Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Millesimo, Inquieti su Marte, domenica la serata conclusiva in onore di Giovanni Bignami

Si intitola “L’inquietudine cosmica di Giovanni Bignami” la serata che concluderà domenica 2 luglio, in piazza Italia a Millesimo, le iniziative di “Inquieti su Mare”, l’evento promosso dal Circolo degli Inquieti di Savona con il sostegno e la collaborazione del Comune di Millesimo e della Fondazione De Mari.

Nel corso della serata si terrà la nona edizione dell’Inquietus celebration, il premio che concorre con l’Inquieto dell’anno a celebrare e promuovere l’inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale.

Assegnato all’astrofisico Giovanni Bignami, scomparso improvvisamente a fine maggio a Madrid, dove era impegnato nelle sue attività di scienziato di fama internazionale, il premio sarà ritirato dalla moglie Patrizia Caraveo, direttore dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica dell’Inaf a Milano.

“Consegneremo alla professoressa Caraveo quel premio che da tempo avevamo deciso di assegnare al professor Bignami e che lo aveva visto lieto e onorato nel riceverlo, così come aveva manifestato appena contattato. – dice il presidente del Circolo, Paolo De Santis – Ci resta difficile pensarlo non più tra noi, scienziato che ha sempre affiancato la ricerca all’avanguardia alla divulgazione scientifica, comprendendo, come solo i grandi sanno fare, che solo rendendo comprensibili argomenti complessi si potesse compiere un servizio mirabile”.

“Per Millesimo è un grande onore ospitare questa serata dedicata al professor Bignami. – dice il sindaco di Millesimo, Pietro Pizzorno – Il ritorno del Circolo degli Inquieti, dopo le iniziative organizzate nel 2015 in occasione di ‘’Un Millesimo di Inquietudine’’, era atteso e auspicato. Gli eventi culturali in programma nei tre giorni di ‘’Inquieti su Marte’’ ci permettono di mettere in mostra le nostre eccellenze e di continuare nel nostro progetto di promozione del territorio con iniziative di alto profilo”.

 

 

 

Rispondi