Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Mondomarine: ripresa col fallimento

mondomarine

Martedì 2 gennaio è stato dichiarato il fallimento del cantiere navale savonese Mondomarine, notizia già diffusa dal 29 dicembre; curatori fallimentari sono stati nominati Maurizio Ferro, Stefano Pasquali e Alberto Marchese, già commissari nella fase liquidatoria.

Palumbo Group Shipyard tramite la Savona Superjachts srl, Società creata appositamente, dopo aver firmato l’accordo per l’affitto del ramo d’azienda, per la durata di sei mesi, come da trattativa, e ottenuto la concessione demaniale temporanea da parte dell’autorità di sistema portuale, ha sottoscritto il 2 gennaio i contratti di assunzione dei primi nove ex dipendenti Mondomarine; per gli altri 48 colleghi l’assunzione è procrastinata, sempore secondo quanto previsto.

“I commissari con i 100.000 pagati dall’ex azionista Falciai pagheranno le concessioni che non erano state liquidate inoltre c’è anche da mettere in conto la sistemazione di un capannone, permane il grosso problema del pagamento della metá della tredicesima e lo stipendio di dicembre” così  si esprime Franco Paparusso di Uil.

Lunedì prossimo è previsto l’incontro tra i sindacati, le Rsu e i tre curatori nominati, presso la sede dell’Unione Industriali, con un eventuale presidio cui potrebbero presenziare anzhe i lavoratori dell’indotto di Pisa; nel frattempo verra richiesto un incontro al Mise – Ministero della Programmazione economica -.

“Le cose stanno andando verso una ripresa effettiva del lavoro – spiega Luca Valente, della Rappresentanza sindacale unitaria , in carica sino a lunedì e facente parte dei nove dipendenti appena riassunti – piú persone riusciamo a fare entrare meglio è, ci siamo trovati di fronte a una situazione insostenibile, subito ci hanno detto che verranno erogate la metá delle tredicesime e lo stipendio di dicembre poi invece è finito tutto nel calderone del fallimento. Chiediamo una mano alle autorità competenti”.

Rispondi