Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Natale, tempo di Presepi

Ma anche gli alberi sono "di Natale"

Il periodo natalizio volge ormai al termine e dovremo attendere il prossimo dicembre per rivivere la magia dell’attesa delle Festività cristiane che hanno ispirato così tanto coinvolgimento, a tutte le latitudini ed in tutti i risvolti della vita e del fare dell’Umanità: dalle Arti figurative alla Musica, dalla Liturgia religiosa ai comportamenti, dalle decorazioni delle case e delle vie alla Cucina; in tale contesto il Presepe rappresenta una tradizione, soprattutto italiana, che raccoglie ogni afflato dell’atmosfera e del momento natalizi, dalla devozione, all’applicazione artistica al parteciparvi come comunità, si pensi ai “mestieri”, spesso rappresentati dalle figure del Presepe! E non c è rivalità fra Presepe ed Albero di Natale, la loro presunta incompatibilità è interessata invenzione recente, perchè l’albero sempreverde è simbolo di rinascita e Resurrezione e le tradizioni cristiane dell’Albero natalizio,  ora non è il momento per approfondire, sono molteplici ed antiche quanto il Presepe, che trae origine dall’esperienza francescana, mentre la raffigurazione della Natività di Gesù è anche precedente; chi vuole approfondire ha a disposizione tutte le informazioni !
In Liguria, come si sà, la tradizione del Presepe è ben lunga e radicata ed il Presepe Genovese si è distinto non meno del Presepe Napoletano; presentiamo una breve rassegna di alcuni Presepi liguri famosi :

Santuario della Madonnetta a Genova

risalente al XVIII secolo, è esteso per un centinaio di metri quadrati ed ambientato in  una Genova el Sei – Settecento; le statuine provengono dalla scuola di Anton Maria Maragliano e, come i Santons francesi, sono abbigliate e, nella specie, indossano ricercate vesti del tempo. Il Santuario è raggiungibile con la funicolare Zecca – Righi.

Presepe meccanico di Franco Curti

Presso il Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova si ammira il presepe di 40 metri quadrati, realizzato negli anni 1930 dall’artigiano Franco Curti; è animato da  oltre 150 personaggi in movimento, con cadute d’acqua, vedute panoramiche orientali, giochi di luci.

Santuario del Bambin Gesù di Praga ad Arenzano

Come gli altri già descritti,  è sempre visitabile. E’ stato realizzato negli anno 1970 da Eliseo Salino, famosissimo ceramista di Albisola. Si estende su tre diversi scenari: un’immaginazione del tempo di Gesù; il passato della Liguria coi suoi colori tipici ed il XX secolo.

Presepe di Pentema a Torriglia

Particolarissimo Presepe, in una piccolissima frazione sulle alture di Torriglia (Genova). La Natività è ambientata nel borgo, tra i vicoletti, le case antiche, le aie: i personaggi, a grandezza naturale, sono abbigliati con costumi d’epoca e sono intenti a svolgere i “mestieri” di fine  XIX secolo.

Presepe nel bosco a Bargagli

Creato nel 2001, il Presepe nel Bosco, si presenta in un paesaggio silvestre dell’Appennino ligure ed è attraversato da sentieri che raggiungono tutte le costruzioni che lo compongono,  fatte in pietra, alte 60-70 centimetri , nello stile tradizionale locale.

Presepe meccanizzato di Campo Ligure

Eccezionale allestimento di settanta metri quadrati con centinaia di figure per la maggior parte automatizzate con apparati elettrici e curatissime nei particolari, realizzato col concorso della comunità cittadina. Si trova nel centro del  paese, nell’ oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco.

Il presepe di Finale Ligure

Originale realizzazione dei giardinieri del Comune, in via Bolla, sulla scena del verde pubblico; a Finale può essere ammirato anche il Presepe della Chiesa dei Neri, ambientato  nelle borgate del finalese, riproducendone edifici, scorci e monumenti. La Chiesa dei Neri si trova in via Colombo.

Il presepe meccanico di Albisola Superiore

Notissimo nel Savonese, è allestito in un locale facente parte dell’edificio della chiesa di San Matteo, a Luceto. Si estende su centotrenta metri quadrati e vuole ricordare , in scala, come appariva Albisola Superiore alla fine del XIX secolo Gli automatismi del Presepe sono 40  e popolano il Presepe più di 500 “macachi” ovvero le figure tradizionali di Albisola, in terracotta.

Il presepe vivente di Roccavignale (Savona)

Non ha bisogno di essere ricordata la strordinaria rappresentazione della Natività che impegna, con duecentocinquanta persone coinvolte, l’intero paese di Roccavignale, ,peraltro bellissimo borgo antico. La pittoresca ambientazione si svolge in un contesto che vuole evocare una città del tempo in cui nacque Gesù, con azzeccati apporti di fantasia.

Presepe meccanizzato permanente di Urbe (Savona)

Nella Chiesa di San Giovanni Gualberto di Vara Inferiore è custodito un suggestivo presepe meccanizzato permanente e funzionante tutto l’anno. Il presepe è stato ideato da Maurizio Scarponi e presenta, tramite effetti elettronici, l’alba ed il tramonto, gli eventi atmosferici, l’apparizione di angeli, il movimento delle statuine, il canto del gallo e degli uccelli, un laghetto con cascata d’acqua ed una fontanella.

Presepe in riva al mare di Assonautica a Savona

Ormai un classico, a Savona, con montagne, corsi d’acqua, il caratteristico porticciolo con barche, pesci veri e la fedele riproduzione della Torretta, per l’allestimento è stata utilizzata pure sabbia proveniente dal deserto del Marocco.

Presepe nel Palazzo Comunale di Imperia

Originale installazione nell’atrio del Palazzo municipale, all’interno di un gozzo, ad evocare la vocazione marinara della città, mentre l’altrettanto fondamentale retroterra agricolo è rappresentato da ulivi e muretti a secco.

Presepe luminoso a Celle Ligure

Ormai affermatosi come uno degli eventi natalizi più in vista del savonese è costituito da un percorso luminoso lungo un chilometro e mezzo che dal centro di Celle sale su via Ferrari, con più di 150 figure a grandezza naturale, realizzate con tubolari a luce elettrica, che riproducono pastori, mestieri, animali, figure tradizionali, che giungono sino ai Ferrari dove è rappresentata, in grande stile, la scena della Natività, con i Re Magi.

 

Immagini: Presepe della Madonnetta a Genova, Presepe di Urbe, Presepe luminoso di Celle Ligure

Rispondi