Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Noli: bus navetta nei mesi “caldi” dell’estate

Da giugno a settembre un bus navetta collegherà il centro urbano di Noli con le aree parcheggio allestite all’interno e nelle frazioni collinari. Il servizio sarà attivato sia per far fronte alle criticità “storiche” legate all’interruzione prolungata dei lavori riguardanti la costruzione di nuove aree parcheggio nella zona centrale e costiera dell’abitato sia per l’impossibilità di utilizzare i 115 posti auto in precedenza disponibili nella zona del torrente Noli. La predisposizione di un servizio di bus navetta di collegamento tra il centro cittadino ed i parcheggi periferici è anche mirato a ridurre l’impiego di veicoli privati, per decongestionare il traffico della viabilità costiera. Alcune delle aree aparcheggio disponibili, pure di notevoli dimensioni, si trovano lontane dal centro cittadino, in prossimità delle frazioni di Tosse e Voze, ed è il motivo per il quale non sono pienamente utilizzate.

Di qui la decisione di istituire per i mesi estivi un servizio quotidiano di bus navetta gratuito che sia in grado di garantire il collegamento tra i parcheggi periferici ed il centro storico. Caratteristiche minime del servizio – che sarà affidato ad un gestore esterno alla struttura comunale – dovranno essere l’impiego di un minibus avente almeno 19 posti omologati, la copertura dell’intero arco orario diurno, dalle 8.30 alle 20.00, le fermate previste presso le principali aree parcheggio su tutto il territorio comunale nonché nei pressi delle fermate del trasporto di linea.

Il servizio sarà attivo nei fine settimana di giugno, tutti i giorni a luglio e agosto e nei fine settimana di settembre fino all’inizio dell’anno scolastico, oltre che in occasione delle manifestazioni “Nolimedievale” (22, 23, 24 giugno) e degli spettacoli musicali previsti presso il castello di Monte Ursino nei giorni 12,14 e 15 luglio.

Rispondi