Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Nuoto, presentato il 17° Trofeo G.S. Aragno

Grande successo per la presentazione del 17° Trofeo di nuoto G.S. Aragno in programma ai Delfini di Prà dal 19 al 21 gennaio; un’edizione che ribatte numeri importanti tra cui 40 società, tante da fuori Liguria, 2.000 atleti per un totale di 5.000 presenze gara. Tra gli Assoluti, i più belli, Benedetta Pilato, Alessandro Miressi, Ludovico Blu Art Viberti.

“Questo trofeo apre la rassegna degli eventi sportivi della regione”, dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “e avremo 40 società, 2000 atleti e 5000 presenze totali. Il legame tra Genova e gli sport acquatici è forte e avremo grandi campioni; ringrazio chi organizza ricordando che tutto ciò avrà anche uno scopo benefico perchè parte del ricavato della vendita delle magliette sarà destinato al Gaslini. Ringrazio gli organizzatori, gli atleti ed i genitori dicendo che questo sarà un bello spettacolo; saranno molti gli eventi di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e tutto ciò prepara la Liguria al 2025 quando saremo Regione Europea dello Sport. Noi incentiviamo lo sport poichè è molto importante per tutti e spero di proseguire così”.

Stessa soddisfazione da parte di Marco Ghiglione, direttore Aquacenter I Delfini e responsabile del trofeo :”Siamo giunti all’edizione numero 17 del trofeo che apre la stagione 2024 di nuoto ma anche Genova Capitale Europea dello Sport; sarà presente la campionessa Benedetta Pilato che ritroveremo alle prossime olimpiadi senza dimenticare che ci sono 40 società iscritte di cui più di 30 provenienti da fuori regione e tutto questo ci ha portati a farci delle domande. La domenica ci saranno premi speciali ma voglio ricordare che ad agosto abbiamo passato un momento difficile quando un nostro atleta ha scoperto di avere la leucemia; la Fondazione Gaslininsieme ha un ruolo importante per l’aiuto delle famiglie ed il ricavato della vendita delle magliette sarà destinato a loro. Domenica scorsa è partito alla volta di Capo Nord Massimo Pedersoli che ha deciso di finanziare un nostro progetto dedicato ai bambini autistici; il trofeo ha in sè amicizia e solidarietà. E’fondamentale valorizzare le nostre tradizioni ricordando che una parte della struttura ha raccolto regali di Natale per i pazienti del Gaslini ed il ricavato delle maglie sarà destinato all’associazione Gaslininsieme che aiuta le famiglie dei bambini ricoverati”.

“Questo è un momento importante e porto il saluto del Presidente Barbazza”, prosegue Paola Pesce Maineri, assessore allo sport del Municipio VII Ponente, “dicendo che la struttura municipale è solida e sono presenti tante realtà legate all’acqua. Lo sport è inclusivo, abbatte le barriere e la figura di Pedersoli merita di essere valorizzata”.

“Ringrazio l’organizzazione dicendo che per noi è fondamentale essere legati a questo evento”, afferma in un messaggio Raffaele Spiazzi, direttore sanitario dell’Istituto Giannina Gaslini, “ed i fondi sostengono le spese dei genitori dei bambini ricoverati lontano da casa. Per noi è fondamentale accogliere oltre che curare”.

“Il trofeo è il primo appuntamento di Genova Capitale Europea dello Sport”, sottolinea l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi, “ed è un incontro fisso che cresce avendo al suo interno i valori dello sport. E’fondamentale far crescere la città ed il suo patrimonio senza dimenticare la solidarietà; la struttura ha una gestione virtuosa e le sinergie, soprattutto quelle con i privati, fanno crescere lo sport. I numeri crescono e sono contenta di avere questo evento a Genova; il dialogo con i gestori è fondamentale e ci sarà una bella atmosfera. Porto il saluto del sindaco Bucci dicendo che bisogna continuare così; tutto ciò è una grande opportunità per valorizzare il territorio senza dimenticare la solidarietà. Il trofeo dà particolari attenzioni ai giovani ed alla loro valorizzazione ricordando che avremo campioni attuali e del futuro; durante quest’anno  ci saranno a Genova molti eventi sportivi che valorizzano il territorio anche dal punto di vista turistico”.

“Il trofeo è una realtà consolidata che va avanti bene”, evidenzia Stefano Lanata, vicepresidente Comitato Regionale Fin e settorista nuoto, “ma una cosa molto importante è la parte sociale. Avremo grandi nomi e spero che gli atleti possano essere un esempio per i nostri ragazzi; ci sono tante attività ma abbiamo pochi giudici per il nuoto e la pallanuoto ed occorre avere il supporto dei genitori ricordando che questa attività prevede un rimborso spese”.

“Questa è una macchina organizzativa che lavora bene”, ricorda Stefano Pitale, presidente G.S. Aragno, “e diamo tutti i servizi necessari a chi viene. Ringrazio chi aiuta ricordando che daremo i pasti in collaborazione con la Chiesa di San Rocco; l’aspetto sociale è importante così come quello sportivo ma trovo strano che ci siano pochi liguri. Gli atleti devono essere sereni perchè se hanno fatto un buon allenamento i risultati arrivano; è difficile essere genitori degli atleti ma li ringrazio per cosa fanno. Questa è un’edizione storica ed essere nel programma di Genova 2024 ci ripaga di tutti gli sforzi; il trofeo è in linea con le nostre aspettative e voglio ricordare l’importanza dell’aspetto sia sportivo che sociale. Avremo importanti campioni tra cui Benedetta Pilato, Miresi e Viberti”.

“Siamo contenti di essere qui e ringraziamo la società che ha creduto in noi; il nuoto ci dà tanto e ci fa capire il senso del sacrificio”, concludono gli atleti Sofia Valle e Riccardo Lio.

 

Per informazioni : www.trofeo.gsaragno.net/

Rispondi