ARNASCO- Questo pomeriggio alle ore 17 il sindaco di Arnasco Matteo Mirone aprirà il programma del convegno e della manifestazione che assegnerà l’ Arnasca d’ Argento 2021. Si tratta del prestigioso riconoscimento che rappresenta il fiore all’occhiello dell’attività della Cooperativa Olivicola di Arnasco, fondata nel 1984, con oltre 300 soci e una produzione di eccellenza di olio extravergine di oliva. L’ edizione 2021 del convegno avrà quale titolo: “ L’ Olivicoltura come bene comune nella Bassa Valle Arroscia: Arnasco Vendone Onzo”.
Interverranno Luciano Gallizia, Tommaso Bodini, Nicola Piccardo, Gianluca Bico, Samuele Cama. A moderare gli interventi degli esperti ci sarà il giornalista ed esperto di gastronomia e cucina Stefano Pezzini.
“Siamo ormai arrivati già a 30 anni di gestione del territorio dell’Arnasca- ci spiega Luciano Gallizia, presidente della Coperativa Olivicola- un progetto molto importante per la Cooperativa di Arnasco e per i suoi soci. Abbiamo creduto nell’agricoltura biologica e nella biodiversità nella coltivazione dei nostri oliveti. Durante tutti questi anni il nostro credere e la nostra passione ci hanno fatto ottenere un olio unico, che permette a chi lo acquista di conoscere la sua storia, il suo terroir attraverso la tracciabilità della filiera: In questo modo l’Arnasca è diventata il simbolo di unione del territorio tra i paesi della Basse Valle Arroscia”. Il programma della manifestazione, data la necessità di rispettare le normative dell’attuale emergenza sanitaria, si svolgerà all’aperto presso la frazione Bezzo in P.zza Santi Cosma e Damiano ad Arnasco e toccherà diversi aspetti di un’attività che unisce tradizione e sostenibilità ambientale.
In seguito alle normative Covid sono obbligatorie la prenotazione ed il Green Pass. Per le prenotazioni telefonare al numero 0182 761178 o scrivere all’ indirizzo di posta elettronica info@coopolivicolarnasco.it
CLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.
All posts byCLAUDIO ALMANZI
Lascia un commento