Please assign a menu to the primary menu location under menu

ATTUALITÀCULTURAPONENTE

Oggi i pellegrini sono partiti da Arcade per Pontevedra

Sergio e Simone stanno per ultimare il Cammino verso Santiago

Una stele dei pellegrini a Caldas Dos Reis

ALBENGA- Oggi hanno in programma la tappa da Arcade (dove sono arrivati ieri sera) a Pontevedra una delle tappe più suggestive del percorso litoraneo spagnolo.
I due pellegrini albenganesi, che stanno compiendo la strada costiera portoghese verso Compostela, conosciuta anche col nome di Rua Sancta Do Mar, sono partiti questa mattina da Arcade e raggiungeranno prima Caldas Dos Reis per pernottare a Pontevedra. “Arcade dove abbiamo pernottato- spiega Sergio- è una celebre parrocchia lungo il percorso del “Camino” nel comune di Soutomaior a Pontevedra. Arcade fa anche parte dell’area metropolitana di Vigo ed è la capitale delle ostriche. Pare che le particolari caratteristiche biologiche di questo luogo, fanno sì che le ostriche che vengono allevate qui abbiano un sapore speciale”. Dopo aver percorso tutta la parte portoghese del percorso ed essere entrati in Spagna da Caminha nei prossimi giorni continuerà il percorso spagnolo di avvicinamento alla meta: Compostela. “La nostra avventura continua. Oggi contiamo di arrivare fino a Pontevedra – spiega Simone- una delle località più belle tra quelle che si incontrano lungo il “Camino”. Pian piano ci stiamo avvicinando alla meta”. Molto soddisfatto dell’esperienza è anche Sergio: “Anche ieri è stata un’altra giornata stupenda. Il percorso è incantevole e ricco di incontri umani e naturali davvero speciali”. I due camminatori stanno seguendo il tradizionale percorso della costa: “Stiamo suddividendo gli oltre 400 chilometri previsti- conclude Simone- in tappe di 20 – 30 chilometri al giorno per goderci a pieno questa esperienza”. Sergio e Simone sono non solo due camminatori davvero instancabili, ma anche due persone speciali animate da una profonda fede. Per chi volesse essere informato in tempo reale sull’impresa dei due camminatori è possibile farlo attraverso le tre pagine Fb “Un cammino per due verso Santiago”, “Simo Terr” e “Sergio Giusto”, che Simone e Sergio tengono aperte con fotografie, commenti e filmati che vengono postati in continuazione durante la giornata.
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: