Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Oltre 100 posti auto accessibili 24 ore su 24: aperto al pubblico il nuovo parcheggio di piazza Facchini a Certosa

È stato inaugurato il nuovo parcheggio libero di piazza Facchini, a Certosa; presenti all’evento l’assessore alla mobilità integrata e trasporti del comune di Genova Matteo Campora, il presidente del Municipio V Valpolcevera Federico Romeo ed i rappresentanti del Comitato Liberi Cittadini di Certosa. Il parcheggio sorge nel piazzale delle ex officine ferroviarie di Certosa su una superficie di circa 2.560 metri quadrati, di cui 1.727 di proprietà di RFI e 833 di Trenitalia, e ospita complessivamente più di 100 posti auto; l’area adibita alla libera sosta è stata in parte riqualificata con uno strato di ghiaia compattata mentre la zona che era già asfaltata, in cui sono stati ricavati 2 parcheggi per disabili e 16 per motocicli, è stata scarificata e riasfaltata al fine di livellarla. Per motivi di sicurezza il parcheggio è stato recintato: installati anche gli impianti di illuminazione e videosorveglianza; l’intervento rientra tra le opere di mitigazione previste nel quadro del progetto di prolungamento della metropolitana da Brin a Canepari che prevede la realizzazione, in piazzale Palli, di una nuova fermata di capolinea. Il nuovo parcheggio di piazza Facchini va a compensare la diminuzione dei posti auto dovuti al cantiere della metropolitana.

“Siamo contenti di questo risultato anche perchè l’apertura del parcheggio di Piazza Facchini è una priorità del municipio ed abbiamo fatto con i comitati di quartiere ed il comune un importante lavoro di cui questo è il primo tassello”, dichiara Federico Romeo, presidente del Municipio V Valpolcevera, “ricordando che ci saranno 100 posti liberi e gratuiti. Abbiamo fatto il primo passo e chiediamo alle ferrovie l’ampliamento dell’area; la zona ha bisogno di questo polmone per la viabilità senza dimenticare i problemi dovuti ai diversi cantieri”.

Parole simili da parte di Matteo Campora, assessore alla mobilità integrata del comune di Genova :”Il comune si è impegnato molto per arrivare a questo risultato ma vogliamo allargare il parcheggio e raddoppiare i posti; questo è un giorno positivo ed il comitato ci ha aiutato molto. Rivolgo alle ferrovie un sincero grazie che hanno ceduto quest’area al comune gratuitamente”.

“Ci saranno 100 posti auto, 14 per le moto e 2 per i disabili ma voglio ricordare che nel quartiere sono stati persi 270 posti auto; questo è un primo successo ma vogliamo altri parcheggi. Noi abbiamo individuato quest’area ed abbiamo fatto un importante percorso di realizzazione; ringrazio l’ingegner Sciutto e l’assessore Campora anche se la nostra realtà è stata poco considerata”, conclude Enrico D’Agostino, presidente del Comitato Liberi Cittadini di Certosa.

Rispondi