Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAEventiSAVONA

Oltremare…di Varazze

Escursioni alla scoperta del territorio e musica con i concerti all'alba e Cilea

Come nel significato originario, dove lOltremare era il colore azzurro intenso dei lapislazzuli che provenivano dallOriente via mare, così Oltremare rappresenta per Varazze quegli spazi inesplorati in cui andare a cercare contaminazione e valore nuovi.

Oltremare è una triplice proposta culturale per la città di Varazze che indaga le potenzialità naturalistiche, artistiche e sociali del territorio al di là del mare, per valorizzare il paesaggio culturale di Varazze e promuovere un legame tra la comunità locale e i visitatori sulla varietà dell’offerta del territorio, a partire dalla figura artistica di Francesco Cilea fino alle peculiarità dell’entroterra varazzino. L’obiettivo è stimolare un turismo di qualità, promuovere la cura dell’ambiente e coinvolgere comunità e turisti nella fruizione e nella tutela del patrimonio naturalistico e culturale della città.

La proposta cardine consiste in una video performance basata sull’acqua come elemento naturale. L’ensemble Tetraktis, già conosciuta per l’evento “Acqua in musica” alla Cascata delle Marmore, partirà dal mare di Varazze e si sposterà verso i sentieri dell’entroterra percorrendo la via dell’acqua a ritroso, suonando gli elementi naturali che incontrerà per la composizione di un brano inedito. La performance verrà registrata, filmata e utilizzata per la realizzazione di una campagna marketing dal nome Oltremare per il Comune di Varazze, volta ad attirare target specifici di turisti in città e nell’entroterra e promuovere le due successive rassegne di eventi previste. Durante la performance, in collaborazione con l’associazione  genovese The black bag ci sarà una giornata di raccolta dei rifiuti presenti sui sentieri e nei boschi interessati dalle riprese.

Questa campagna è l’elemento centrale di una proposta che include altre due rassegne. La prima è quella dei Concerti allalba: un concerto al mese da giugno a settembre in cui si esibiranno eccellenze locali e non solo e che si terranno sul Molo Marinai dItalia di Varazze al sorgere del sole, in una modalità insolita e coinvolgente e in un momento della giornata in cui le potenzialità dell’offerta turistica non sono  sfruttate.

La seconda è il festival diffuso In viaggio con Cilea, giunto alla sua terza edizione e pensato per valorizzare la produzione artistica e la figura storica di Francesco Cilea, cittadino onorario di Varazze. Saranno in città in residenza d’artista i migliori  allievi  di  percussioni e ottoni del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria e due ensemble di artisti di livello internazionale, gli Spilimbrass e i Tetraktis, che trascriveranno composizioni di Cilea per eseguirle in prima assoluta in tre concerti, tenendo attività di masterclass e un laboratori aperti a tutti. Il primo laboratorio, il 3 agosto, sarà di percussioni ed è intitolato “Suonare l’acqua”, si terrà nella spiaggia libera di fronte a Villa Cilea. Gli ottoni invece terranno una lezione aperta a tutti nelle scuole elementari il 5 agosto. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, e per iscriversi ai laboratori basta scrivere a inviaggioconcilea@gmail.com. Il contatto tra musicisti e territorio avverrà grazie alla Musica istantanea del 4 agosto: performance improvvisate in cui i musicisti coinvolgono i passanti con strumenti non usuali in maniera inaspettata. In apertura al Festival verrà inaugurata un’audioguida pubblica e gratuita che racconti il rapporto tra Cilea, Varazze e il suo mare, accessibile tramite QR code posto sul busto del compositore, davanti a Villa Cilea.

Il progetto Oltremare è realizzato dall’associazione In viaggio con Cilea A.P.S. l’assessorato alla cultura del Comune di Varazze, l’Associazione Alberghi e Turismo di Varazze e Marea Management S.r.l. Il progetto è patrocinato dalla Regione Liguria ed è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando “Territori in luce. Valorizzare le identità culturali dei luoghi per sviluppare il turismo sostenibile”. Il bando è promosso nell’ambito della Missione creare attrattività dell’Obiettivo Cultura, e mira a valorizzare in chiave turistica il patrimonio artistico culturale diffuso di Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta per creare opportunità di crescita culturale, sociale ed economica per i territori; di favorire ed accrescere il valore delle reti territoriali e tematiche e lo sviluppo sostenibile dei territori e in particolare il turismo sostenibile, che promuova la conoscenza delle culture locali nel rispetto dell’ambiente e dei sistemi di vita delle comunità.

Altri partner istituzionali sono il Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, la Fondazione Bozzano Giorgis, la banda Cardinal Cagliero e l’Oratorio salesiano di Varazze.

Tra i sostenitori dell’attività istituzionale dell’associazione In Viaggio con Cilea ci sono il Gruppo Redancia, il centro commerciale Corte di Mare, l’azienda Massone Francesco, il ristorante Il Dandano, il Bar enoteca Rossi e la pasticceria Canepa.

Rispondi