Si tratta dell’ultimo appuntamento de “L’arte dei suoni e della ceramica attraverso l’Italia” oggi ad Albissola Marina per omaggiare la ceramica toscana.
Si parlerà della ceramica di Montelupo Fiorentino, splendido borgo toscano, attraverso proiezioni di immagini e brevi filmati.
Quest’anno la manifestazione si svolge dal 17 al 19 maggio. La direzione artistica è di Elena Buttiero affiancata dalla segreteria di produzione guidata da Anita Frumento. L’organizzazione è affidata all’associazione Allegro con Moto di Savona che l’ha ideata. L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.
La manifestazione è inserita nel palinsesto di “Buongiorno Ceramica” organizzato a livello nazionale dall’AiCC (Associazione italiana Città della Ceramica).
La manifestazione è promossa, patrocinata e sostenuta dai Comuni di Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure; dalla Fondazione De Mari di Savona; da Baia della Ceramica. Savona, Albissola Marina, Albissola Superiore, Celle Ligure; da Buongiorno Ceramica, dall’Associazione italiana Città della Ceramica (AiCC) e dall’Associazione Allegro con Moto di Savona.
Ecco la descrizione specifica dell’evento.
Albissola Marina, domenica 19 maggio, ore 17,30, MuDA Centro esposizioni (via dell’Oratorio 2): Omaggio alla Toscana.
La ceramica di Montelupo Fiorentino, dall’Arno alla conquista del Mediterraneo.
La musica sarà proposta dal Trio Amadé: Alessandro Marconi (clarinetto) Maurizio Morganti (clarinetto), Federico Micheloni (clarinetto basso).
Visita libera al Museo
Gli artisti
Maurizio Morganti, diplomato presso l’Istituto “P. Mascagni” di Livorno, ha collaborato con musicisti di chiara fama quali Heiner Wiberny, Robert Nelson, Mike Curtis, Boris Porena, Luciano Berio. Con quest’ultimo ha studiato la Sequenza IX° per clarinetto solo, eseguendola più volte in sua vece e alla sua presenza. Ha tenuto corsi in Accademie e Università quali: Jacopo Napoli, Studio Lirico Cortona in collaborazione con l’Università “Of South Carolina”, Università de L’ Aquila, Conservatorio di Copenaghen, Scuola di Stato di Alma-Ata, Casa della cultura di Nuuk, Università di Huston.
Alessio Marconi diplomato presso l’Istituto “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° M. Del Zoppo, consegue il Diploma di Jazz e il Diploma Accademico di II Livello. Ha svolto attività di docente a Piombino, al Liceo musicale di Livorno e attualmente è titolare della cattedra di clarinetto presso l’Istituto “G. Micali” di Livorno.
Federico Micheloni diplomato con il massimo dei voti e la lode, ha seguito masterclass con i M° Meloni e Iosco. Ha suonato nell’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, nell’orchestra della Fondazione O.R.T. della Toscana, nell’orchestra del Petruzzelli di Bari, nell’Orchestra e nell’Ensemble “Bernasconi” del Teatro alla Scala di Milano sotto la guida di direttori come Daniel Oren, Daniele Rustioni, Marco Angius, Vladmir Fedoseyev, Kristjan Järvi.