Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

OSA sport show, 8 e 9 ottobre. Due giorni all’insegna dello sport

Questa è l’edizione zero dell’evento ma è anche la quarta edizione del trial urbano”, ha dichiarato Marco Briano, responsabile OSA, durante la presentazione di OSA sport show che si terrà presso il Priamar l’8 ed il 9 ottobre, “e voglio dire che il trial urbano di 30 km è dedicato ai professionisti, mentre quello da 10 km è consigliato anche alle famiglie e vi è anche la novità del trial autogestito lungo 20 km nel quale forniamo i partecipanti di cartina e posizioneremo qualche cartello lungo il percorso. Sia nel percorso da 30 km che quello da 20 attraversiamo anche il comune di Albisola Marina e vi saranno 3 punti ristoro, di cui 1 per il cibo e due per l’acqua. La partenza sarà alle 9 presso la fortezza del Priamar e vi è tempo per iscriversi fino alle 8.30. Osa è anche festa dello sport e sarà possibile provare più di 50 sport come, ad esempio, basket, baseball, tiro con l’arco, pattinaggio e skate senza dimenticare discipline come il pilates e la canoa. All’interno del Priamar saranno presenti stand gastronomici e tecnici, tra cui Omnia Medica e Decathlon e la possibilità di andare in mountain bike in gruppi sui sentieri della Conca Verde. Alle ore 16 della giornata di domenica alle ore 16 vi sarà la corsa per ragazzi suddivisi in fasce d’età : 6-10 anni e 10-15 anni e sul palco vi saranno eventi delle società sportive, le palestre presenteranno i loro corsi e attività e vi sarà anche una dimostrazione di yoga. Vi è anche una collaborazione con ADSO (Associazione Down Savona Onlus) per cercare di iniziare allo sport i ragazzi con sindrome di Down e proprio questi ragazzi faranno una gita a Madonna degli Angeli lunedì 9 alle ore 9. La giornata di lunedì al Priamar sarà dedicata alle scuole per far provare ai ragazzi, accompagnati dai docenti di educazione fisica, le diverse attività sportive. Il 15 ottobre sarà la volta di ColorOsa ad Albisola Marina che destinerà parte del ricavato all’associazione Guardami negli Occhi che si occupa di ragazzi autistici. La corsa lunga 4 km partirà alle ore 15.30 e vedrà protagonisti i colori sulla scia della Color Vibe e voglio già annunciare che la corsa dei Babbi Natale sarà il 16 dicembre e vedrà coinvolte anche l’ADSO, l’associazione Cresci e Guardami negli Occhi. Durante la preparazione del trial abbiamo anche pulito i sentieri e raccolto la spazzatura imparando così che non bisogna sporcare l’ambiente e voglio ringraziare il consigliere regionale Andrea Melis per il patrocinio della regione”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore allo sport Maurizio Scaramuzza :”Ringrazio Osa e voglio dire che sono orgoglioso di aver concesso un supporto da parte del comune visto che si è organizzato questo evento che il comune non sarebbe stato in grado di realizzare. Facendo il trial si ha la possibilità di scoprire alcune zone bellissime di Savona ma poco conosciute e unire il divertimento alla solidarietà è sempre un’ottima cosa”.

Abbiamo affittato due case da Opere Sociali e stiamo portano avanti un progetto di autonomia residenziale che permetterà ai ragazzi down di essere il più possibile autonomi anche quando resteranno soli”, ha sottolineato la signora Frumento, portavoce ADSO, “e voglio dire che esistiamo da ben 13 anni. I nostri ragazzi svolgono attività sportive come pallavolo, snowboard, bocce, danza sportiva e nuoto e voglio ribadire che lo sport è fondamentale per fare gruppo”.

L’autismo non si vede e l’inserimento è difficile”, ha evidenziato il presidente dell’associazione Guardami negli Occhi, “e stiamo facendo una campagna di sensibilizzazione affinchè i nostri progetti siano conosciuti. Abbiamo in cantiere un progetto per l’inserimento lavorativo che comprende un orto sociale a Quiliano e ne siamo molto orgogliosi”.

Ringrazio OSA che ci appoggia e l’idea di una corsa con i colori ci piace molto”, ha ricordato Francesca Tassara, membro dell’associazione Guardami negli Occhi, “e speriamo che possa essere un successo. Lo sport fa bene a tutti, sorattutto ai ragazzi autistici visto che la patologia porta difficoltà d’inserimento sociale e cerchiamo sempre di più collaborazione con società amiche dell’autismo”.

Abbiamo aperto corsi per tutti coloro che lo desiderano, in particolare per disabili intellettivi”, ha dichiarato la responsabile dell’associazione Eunike, “coinvolgendo soprattutto ragazzi dai 3 ai 9 anni che sucessivamente verranno indirizzati ad attività più specifiche come, ad esempio, atletica, nuoto e badmigton. Svolgiamo anche attività di passeggiata sulla spiaggia con le racchette e da quest’anno abbiamo istituito un corso di musical presso la Semplicemente Danza nel centro commerciale Le Officine”.

Abbiamo ascoltato cosa proposto da OSA ed abbiamo accettato subito”, ha ricordato il vicesindaco di Albisola Marina Simonette Negro, “e svolgendo queste attività si scoprono luoghi sconosciuti della propria città. Lo sport unisce due comuni con potenzialità differenti e la collaborazione con la città di Savona ci ha permesso di svolgere attività differenti”.

Cerco di aiutare lo sport che unisce nelle differenze”, ha messo in evidenza il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Andrea Melis, “e ciò si è potuto vedere nell’unione delle diverse associazioni. Con lo sport si rivalorizzano le realtà locali pulendo i sentieri che vengono messi in sicurezza nel caso di dissesto idrogeologico e voglio ribadire che il volontariato è un valore ma occorrono contributi”.

Questo evento è a costo zero per il comune e le iscrizioni di tutte le attività si possono effettuare presso Sportart in Via Trilussa e Vitaminstore in Via Orefici entro sabato 7 ottobre oppure presso la Fortezza del Priamar domenica dalle 7 alle 8.45”, conclude l’assessore Scaramuzza.

Rispondi