Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Ospedali ai privati: si poteva evitare?

Prime polemiche sull’assegnazione della gestione di due ospedali della provincia di Savona ad una istituzione privata, di cui abbiamo riferito stamattina; Gianni Di Sapia, segretario del Partito Democratico di Cairo Montenotte, è particolarmente critico sulla “privatizzazione ” dell’Ospedale San Giuseppe e così si è espresso, con speciale attenzione al Pronto Soccorso: “Nella giornata di giovedì si è chiuso l’iter per l’assegnazione provvisoria dell’ospedale San Giuseppe di Cairo ai privati. I Consiglieri Leghisti della Regione Liguria continuano a sostenere che l’unico modo per rendere efficiente e riaprire il pronto soccorso dell’ospedale di Cairo era privatizzarlo, esattamente com’è stato fatto, ma secondo noi non è proprio così.

Si sono già dimenticati che sarebbe esistita anche la possibilità di riaprire il pronto soccorso pur mantenendo l’ospedale pubblico attraverso il riconoscimento d’ospedale d’area disagiata?

Riconoscimento per il quale tra l’altro erano state raccolte delle firme ed era stato approvato dalla maggior parte dei comuni valbormidesi.

Il problema è che la proposta, benché portata in commissione, non è mai stata presa in considerazione. Per l’assessore Viale è stato più facile cestinarla e depauperare la sanità ligure, il tutto per facilitare e favorire l’accesso dei privati lombardi, amici della Lega. Una scelta scellerata che porrà fine per sempre alla Sanità pubblica a Cairo; una procedura alla quale noi ci siamo sempre opposti, pur subendo critiche ingiuste”.

Rispondi