Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

PARTE DALLA LIGURIA LA LAUREA IN PROTEZIONE CIVILE

di Giorgio Siri

Nasce, proprio in Liguria, terra dove purtroppo imperversano alluvioni e frane, il primo corso di Laurea in Protezione Civile, in collaborazione con Fondazione Cima, con il Mit di Boston, l’Università di New York, la Columbia University e il Politecnico di Madrid.

Il nome accademico del corso di laurea in protezione civile sarà “Monitoraggio del rischio di tipo naturale e tecnologico”e contemplerà un corso di studi per il conseguimento di una laurea magistrale, in lingua inglese, all’interno del corso di laurea in ingegneria, che si terrà presso il Campus Universitario di Savona.

Il primo corso di laurea in Protezione Civile rappresenta più di una opportunità e significa, per l’Universitá di Genova, che apre alle nuove sfide, a partire dal triennio 2017/2019, un ottimo segnale di cambiamento in positivo.

Nel pieno di due emergenze nazionali sovrapposte, sismica e meteorologica, le cattedre per il nuovo corso di laurea verranno indirizzate, dall’Università di Genova, al Campus Universitario di Savona.

Il corso sarà biennale e, come sostanziale novità, si svolgerà totalmente in inglese, un incentivo a perfezionare lo studio della lingua inglese, per gli studenti italiani e per promuovere l’accesso degli studenti stranieri. Il perfezionamento del corso di studio è dovuto alla collaborazione con la fondazione CIMA (Centro Universitario di Ricerca in Monitoraggio Ambientale), presente nel polo savonese, con il MIT di Boston, l’Universitá di New York, la Columbia University e il Politecnico di Madrid.

La prossima settimana approderanno in Senato, altre proposte per nuovi corsi di laurea, in un modo o nell’altro collegabili alla Liguria; tra questi ne riveste particolare interesse uno, che si articolerà in durata triennale e sarà indirizzato all’ottenimento diretto della qualifica di ufficiale di marina mercantile; il corso si terrà in collaborazione con l’Accademia del mare, per ufficiale di macchina e di navigazione di coperta; si attende il via da parte del MIUR – Ministero dell’Università e della Ricerca – e potrebbe pertanto debuttare dall’anno accademico 2018-2019. Altre proposte riguardano una laurea magistrale in “management delle professioni sanitarie”, ed una, ancora in inglese, in Ingegneria strategica e modellistica: laurea che sarà rivolta alla preparazione specialistica in strategie militari di difesa ed in strategie finanziarie e aziendali.

Rispondi