Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Piaggio: l’incontro al Mise per illustrare i punti di vista dei lavoratori

Dopo in rinvio del 28 dicembre scorso, si è tenuto oggi, a Milano, come previsto, il vertice tra i rappresentanti sindacali della Piaggio Aerospace di Villanova d’Albenga, le Rsu e il Ministero dello sviluppo economico per discutere sul piano industriale, che non trova la convergenza dei lavoratori.  L’incontro odierno infatti, ottenuto dai lavoratori Piaggio, era stato chiesto per illustrare, preventivamente, ai funzionari del Ministero le proposte dei lavoratori e delle Rappresentenze sindacali aziendali prima dell’incontro di Roma, del 9 gennaio prossimo, cui parteciperanno anche i dirigenti della Piaggio.

Così si esprime la RSU aziendale: “Il trasferimento a Villanova era stato generato da investimenti di sviluppo industriale e tecnologico che paiono essersi smarriti nelle linee guida del piano aziendale. Aver evitato un nuovo fallimento è stato un passaggio fondamentale però ora serve maggiore trasparenza e razionalità nella condivisione del futuro di questa azienda. Il dottor Castano ha condiviso la stessa necessità di far luce ed ordine nelle informazioni sulle prospettive di Piaggio; il nove gennaio lui e il vice Ministro Teresa Bellanova hanno invitato a Roma anche il Ministro Pinotti ed una rappresentanza dellla Presidenza del Consiglio. Sarà l’inizio vero della discussione di un Piano aziendale non ancora condiviso con i lavoratori”.

Durante l’incontro sono stati inoltre affrontati tutti gli argomenti più emergenti: dai motori, al Drone, dal P180 civile alla cassa inntegrazione.

Rispondi