Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAEventiSAVONA

Pinacoteca di Savona: la collezione Milena Milani aperta oggi

Nel decimo anniversario della morte della scrittrice

Non capita spesso di poter visitare una collezione d’arte contemporanea comprendente, tra le altre, opere di Picasso, De Chirico e Magritte.

Questo è il programma nell’imperdibile appuntamento di Liguria delle Arti che, oggi domenica 9 luglio apre le porte della Pinacoteca Civica di Savona, dov’è custodita la Collezione Milena Milani.

Siamo nel cuore del centro storico savonese e precisamente nel seicentesco Palazzo Gavotti. L’elegante dimora ospita la Pinacoteca con straordinarie collezioni che offrono un itinerario a tutto tondo nella storia dell’arte (dal ‘300 ad oggi) e ne fanno un complesso museale di assoluto rilievo. Tra leraccolte una delle più sorprendenti è costituita dal lascito della scrittrice ed artista Milena Milani alla sua città, alla quale rimase sempre legata nonostante il  frequente peregrinare artistico. In essa brillano alcune delle stelle più luminose dell’arte contemporanea quali Picasso, De Chirico, De Pisis, Magritte, Ray, Fontana e un’opera di Mirò che in questi giorni è però in prestito, per un’importante mostra, all’Imago Museum di Pescara.

Nata a Savona nel 1917, Milena Milani è stata una delle più note scrittrici italiane, autrice di romanzi, racconti, poesie e articoli per varie riviste, oltre ad aver tenuto numerose mostre personali con le sue opere. Ha aderito alla corrente artistica dello Spazialismo, firmandone alcuni manifesti e nel 1988 è stata nominata Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana.

Le opere presenti nell’esposizione, tra cui spiccano due suoi ritratti, firmati da Fontana e Picasso, sono patrimonio della Collezione di Arte Contemporanea Milani in memoria di Carlo Cardazzo, gallerista di fama internazionale con il quale l’autrice  condivise vita e lavoro.

Una vita dedicata e circondata da arte e bellezza, un personaggio straordinario che Liguria delle Arti celebra insieme al pubblico con una prima assoluta, proprio nel giorno del decimo anniversario della scomparsa.

A guidare i presenti un cicerone come Gabriele Boero, curatore e conservatore incaricato della Pinacoteca Civica che tra queste sale è di casa. All’eleganza della location risponde l’eleganza sonora di uno strumento come il flauto, attraverso il quale Fabio De Rosa (flautista della G.O.G.) presenta brani di Luciano Berio, Claude Debussy e Astor Piazzolla. Anche l’attore e autore Pino Petruzzelli omaggia il ricordo della scrittrice e artista savonese leggendo alcune sue pagine insieme con brani di Silvio Riolfo Marengo, Presidente della Fondazione Milani.

L’evento di domenica 9 luglio, realizzato in collaborazione con la Fondazione Milena Milani prevede due appuntamenti: il primo alle ore 21, il secondo alle 22. L’ingresso è gratuito ma per partecipare é necessaria la prenotazione che si poteva effettuare  nei giorni scorsi: www.musa.savona/pinacoteca.it

Si ringraziano il Comune di Savona e la Fondazione Milena Milani per la sentita partecipazione.

 

 

Rispondi