Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Pomeriggio di maltempo: bollettino di guerra

Giornata di maltempo in Liguria: un bollettino di guerra in cui si enumerano disagi a non finire; la Val Bormida è colpita dal “gelicidio” con numerosi inconvenienti su tutto il territorio, con l’interruzione, in taluni casi, della viabilità, a causa del ghiaccio, sia sulla Strada  Provinciale del Colle del Cadibona, sia sul tratto della A6 tra Savona e Ceva.

Particolarmente sotto pressione Altare. Così sui esprime il sindaco Roberto Briano: “E’ un disastro. Le strade sono percorribili, ma il problema principale è legato alla caduta degli alberi. I crolli si sono verificati su tutto il territorio comunale. In alcuni casi, le piante hanno danneggiato le linee telefoniche. Adesso non possiamo intervenire perché sarebbe molto pericoloso. Per il momento le linee della corrente sono salve. Nei prossimi giorni ci aspetta un duro lavoro per ripristinare la sicurezza pubblica”. 

Per parte sua, il sindaco di Cosseria, Roberto Molinaro, così afferma: “Le strade provinciali e quella che porta al capoluogo sono percorribili. Questa mattina abbiamo avuto dei problemi sulle arterie comunali. Infatti, nonostante l’intervento preventivo da parte degli spargisale, la formazione di ghiaccio ha creato parecchie criticità. Molti cittadini si sono lamentati. Comprendo i loro reclami e mi scuso per il disagio”. 

“Tanti piccoli disagi, ma per fortuna, nessuna criticità importante – così si esprime  il sindaco di Roccavignale Amedeo Fracchia – nella zona industriale alcuni camion si sono intraversati a causa del ghiaccio. Stiamo intervenendo”. 

 “Lo spargimento del sale, iniziato ieri sera, si è rilevato praticamente inutile a causa del fenomeno atmosferico particolarmente intenso – comunica il sindaco di Millesimo Pietro Pizzorno – i problemi maggiori li abbiamo avuti alla circolazione, in particolare nelle strade a pendenza maggiore”.

Sulla costa è la mareggiata a creare difficoltà. Ad Albenga, viale Che Guevara è, al momento, parzialmente chiuso al traffico.Il mare ha invaso parte della carreggiata nonostante le barriere in cemento poste lungo i sottopassi di accesso al mare. A Vado Ligure il crollo di un tratto di passeggiata, nella zona dei Bagni Karibu, a causa del forte moto ondoso, preoccupa seriamente l’Amministrazione Comunale.La Polizia locale, insieme coi volontari della Protezione Civile, è intervenuta prontamente per transennare l’area.“Siamo stati lì e la situazione è estremamente pericolosa”, ha commentato il vice sindaco Fabio Falco.

Gravi problemi per i blackout elettrici, che si registrano da da Alassio a Finale Ligure. Tra i comuni più colpiti si segnala Toirano, che questa mattina è rimasta per quattro ore senza energia elettrica  ed al momento riceve un’erogazione discontinua. Riferisce il vicesindaco, Giuseppe De Fezza: “La situazione sulla rete è molto complessa. Si segnalano guasti e interruzioni su 28 cabine nel Ponente. Siamo in contatto con Enel attraverso i numeri d’emergenza, stanno arrivando squadre in appoggio a quelle già sul posto anche dal Piemonte”.

Anche il Comune di Stella non era rifornito di energia elettrica.

Poco dopo le ore 14:00 sull’autostrada A10 Genova-Savona, é stato chiuso il tratto compreso tra Albisola e Celle Ligure in direzione di Genova, il solito punto critico, per un incidente, come è stato comunicato da Autostrade per l’ItaliaLigure, avvenuto all’altezza del km 35, che ha visto il coinvolgimento di un solo mezzo pesante. Si tratta di un articolato che si è richiuso su se stesso, ostruendo completamente la carreggiata, e ha perso gasolio dal serbatoio, danneggiato a seguito del movimento accidentale. Il conducente dell’automezzo, soccorso dai militi della Croce Verde di Albisola Superiore, è stato ricoverato al Pronto Soccorso dell’ospedale San Paolo di Savona in codice giallo.Sul luogo dell’incidente, oltre al personale della Direzione 1° Tronco di Genova, sono intervenute le pattuglie della polizia stradale, i Vigili del Fuoco e i soccorsi meccanici e sanitari.

Anche nel Genovese e nello Spezzino si segnalano inconvenienti e difficoltà. Domani l’mergenza dovrebbe finire.

 

 

Rispondi