Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Pontinvrea, pannelli di controllo in vista

 

Il Comune di Pontinvrea acquisterà un pannello di allerta meteo, per diffondere informazioni sulle emergenze climatiche in modo preciso e sistematico, ed alcuni apparati di sorveglianza rifiuti per cercare di contrastare l’abbandono indebito di rifiuti; i due provvedimenti saranno finanziati dal contributo concesso dal B.I.M. (Consorzio per il Bacino Imbrifero Montano del Fiume Bormida)

Nella delibera, che è stata adottata dalla giunta comunale guidata dal sindaco Matteo Camiciottoli, si legge: “Per contrastare l’abbandono di rifiuti sul proprio territorio comunale  l’amministrazione pontesina ha deciso di intervenire in modo deciso. Inoltre, la giunta Camiociottoli ha ritenuto di dover offrire ai cittadini un servizio di informazioni sempre più preciso e puntuale per quanto riguarda l’allerta meteo.”

Il contributo, ammontante a 10.000,00 euro, è stato concesso al Comune di Pontinvrea per la promozione del risparmio energetico.

I Bacini Imbriferi Montani furono idea di Tarcisio Pacati (1904-1960), un granduomo poco ricordato; ingegnere, insegnante, uomo politico; nativo di Clusone, in provincia di Sondrio, di umili origini, era ben conscio dei problemi dei comuni di montagna. L’art. 1 della legge 27 dicembre 1953 n. 959, che ebbe Pacati tra i suoi promotori, recante “Norme modificatrici del T.U. delle leggi sulle acque e sugli impianti elettrici” dispone che ” l Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ,allora, il Ministero dei lavori pubblici, sentito quello per l’agricoltura e foreste, stabilisce, con proprio decreto quali sono i «bacini imbriferi montani» nel territorio nazionale e determina il perimetro di ognuno” … “I Comuni che in tutto o in parte sono compresi in ciascun bacino imbrifero montano sono costituiti in consorzio obbligatorio qualora ne facciano domanda non meno di tre quinti di essi. Se il bacino imbrifero è compreso in più Province, qualora ricorrano le modalità di cui al precedente comma, deve costituirsi un consorzio per ogni Provincia.”

Rispondi