Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀECONOMIA

PORTO: NUOVO TERMINAL MULTIPIANO PER LE AUTO

L’Autorità di Sistema Portuale e Savona Terminal Auto Srl hanno concluso l’accordo che permetterà, con l’approvazione di alcune varianti, l’avvio dei lavori per la realizzazione di una struttura multipiano di 8.500 metri quadrati che potenzierà le capacità operative della società specializzata nell’import-export di autoveicoli nuovi di fabbrica. I tempi tecnici necessari a predisporre le operazioni di cantiere consentono di prevedere l’avvio dei lavori tra circa due mesi, quindi entro gli inizi di settembre.

Savona Terminal Auto, presieduta dall’industriale Giorgio Blanco, è insediata sulle aree della Darsena Alti Fondali, sulla superficie delle quali  gestisce un” terminal ro-ro” – ovvero di attracco per le navi da trasporto di carichi rotabili (roll on, roll off) – dove possono essere movimentate auto nuove di fabbrica, macchine operatrici speciali (semoventi o trainate) e pure treni, grazie al doppio binario perpendicolare alla banchina, nella “zona operativa 33”, che consente ai convogli di entrare direttamente in stiva.

L’investimento previsto si stima superiore ai 10 milioni di euro. Le aree di stoccaggio, accessibili sia tramite gate dedicato per bisarche sia con il raccordo ferroviario, qualificate, dal punto di vista amministrativo, come magazzino doganale di temporanea custodia e magazzino fiscale, coprono 60.000 metri quadrati scoperti e 10.000 coperti, per una potenzialità istantanea di 6.000 autoveicoli e con possibilità di stoccaggio per lotti e destinazioni. La potenzialità annua si aggira intorno ai 150 mila veicoli ma potrà essere notevolmente ampliata con la realizzazione del nuovo capannone. Il multipiano, una volta reso operativo, permetterà di razionalizzare viabilità e piazzali del bacino portuale savonese, non di rado saturati  dai veicoli nuovi di fabbrica in attesa di imbarco o di inoltro.

Rispondi