Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACACULTURAENTROTERRASAVONA

Premiazione, domenica scorsa a Millesimo, per il “Festival caarteiv delle Arti” 2023,

A Millesimo, con un toccante omaggio di Simona Bellone ai soci scomparsi di caARTEiv

Si è svolta, domenica scorsa 24 settembre 2023, la cerimonia di premiazione del “Festival caarteiv delle Arti” 2023, presso la sala consiliare del Comune di Millesimo, alla presenza dell’assessore alla cultura Alessandra Garra e con la regia e la conduzione di Simona Bellone artista e pres. caarteiv.

 Un grande ringraziamento è stato appositamente rivolto ad Alda Priero della Trattoria Nazionale, per aver realizzato eccellenti pranzi conviviali degli artisti, da oltre 20 anni, per i soci caarteiv. 

 Sono giunti da varie regioni italiane molti soci per ricevere i trofei di benemerenza, tra i più importanti il premio assoluto per il racconto a Franco Tachis di Poirino (TO) e per la poesia ad Attilio Rossi di Carmagnola (TO), e trofeo Bellone Nello, (socio fondatore della caarteiv nel 2001) quest’anno conferito a Pietro Baccino di Savona. 

Durante la cerimonia è stato suggestivo l’omaggio ai soci caarteiv che ci hanno lasciato prematuramente, affidato alla poesia “Oltre” di Simona Bellone, artista e presidente caARTEiv di Millesimo (SV), che di seguito trascriviamo:

 Oltre 

 Oltre il cancello del tempo

oltre il fiato di terra antica

oltre l’abbraccio fraterno.

Dove la conoscenza tace

dove tutto scompare allo sguardo

dove l’oblio concerta in silenzio. 

Siete là in preghiera d’attesa 

che tutto si ricomponga pio

d’affetti protesi all’essenza. 

Dopo la presentazione della storia e delle finalità dell’Accademia Archeologica Italiana di Genova, il prof. Giuseppe Parodi Domenichi, ha premiato con il diploma di benemerito dell’Accademia, l’artista ed operatrice culturale Simona Bellone di Millesimo. Con grande commozione l’artista Simona Bellone in arte e storia fin dal 1978, ha gradito l’omaggio per il suo operato culturale, di equivalente importanza ad una laurea honoris causa, dopo aver contribuito alla fondazione di  due associazioni culturali, un museo storico, un murales storico letterario, redatto 5 libri storici, organizzato concorsi creato arte sull’Alta Val Bormida e redatto pubblicazioni artistiche dal 1998. 

 Per ogni altra informazione ed elenco di tutti i premi (verranno spediti a casa per gli artisti residenti in regioni più lontane dalla Liguria) prego scrivere alla mail simona.bellone@gmail.com o recarsi in sede caARTEiv (piazza Italia 5, 17017 Millesimo SV) o consultare il sito web www.caarteiv.it  

Rispondi