Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Presentata la manifestazione “Rotary e Mezza di Genova insieme per la donazione degli organi”

Si correrà domenica 14 aprile la ventesima edizione della Mezza Maratona di Genova che quest’anno rientra tra gli eventi del palinsesto di Genova Capitale Europea dello sport; lo stesso giorno si correranno anche la Corri Genova, con un tracciato di 13 km e la Family Run, 4 km. Una data, quella del 14 aprile, particolarmente significativa poichè si tratta infatti della ricorrenza della Giornata Nazionale della Donazione degli Organi, nella quale le amministrazioni pubbliche e le associazioni del volontariato del dono promuovono iniziative ed eventi di informazione e diffusione della cultura della donazione di organi, cellule e tessuti; un’occasione per dare il giusto tributo ai donatori, esprimendo loro gratitudine e riconoscenza, per il loro gesto di grande valore civico e morale, un dono che avviene in modo volontario, gratuito e anonimo. E proprio in virtù di questa coincidenza che si è ulteriormente rafforzato il legame creatosi negli ultimi anni tra Mezza Maratona di Genova e Rotary Club Genova Golfo Paradiso, che quest’anno, insieme ad altri numerosi altri club genovesi e con il supporto del Distretto Rotary 2032 (Liguria e Basso Piemonte) cura la campagna di promozione della donazione degli organi intitolata “Un dono per rinascere” che gode del patrocinio della Regione Liguria e del Comune di Genova; la campagna, iniziata nel luglio 2023, si sviluppa attraverso varie attività, che includono, tra l’altro, conferenze di esperti, incontri di gruppo, distribuzione di materiale a stampa, presenza in eventi sportivi locali e comunicazione multimediale sui canali social del Club Facebook (www.facebook.com/rotaryclubgenovagolfoparadiso) e Instagram (www.instagram.com/rotaryclubgenovagolfoparadiso). Il tema principale della campagna di comunicazione “Un dono per rinascere” è il valore del dono quale testimonianza di solidarietà, generosità e compassione, in grado di cambiare la vita di chi lo fa e di chi lo riceve; si tratta anche di un elemento sostanziale dell’azione rotariana, che si esprime attraverso il dono di risorse, tempo, competenze, idee, progetti, amicizia, disponibilità e sostegno.  Il Rotary e la Mezza di Genova hanno riconosciuto una naturale convergenza nell’iniziativa “MdG for Charity”, che aggiunge valore a questa grande festa dello sport, dando visibilità e spazio a varie realtà associative genovesi impegnate in progetti di solidarietà e responsabilità sociale; tra queste, il Rotary e il progetto “Un dono per rinascere” hanno un posto speciale.

“Tutto ciò è molto importante poichè permette di collegare un’iniziativa benefica alla gara”, dichiara il sindaco Marco Bucci, “e coloro che corrono sono persone in buona salute che possono considerarsi privilegiate in caso di donazione di organi, un gesto che fa onore a tutti. Negli ultimi anni sono aumentate le donazioni creando effetti importanti e l’amministrazione comunale appoggia tutto ciò; ringrazio tutti a nome della città e spero che questo evento abbia importanti sviluppo senza dimenticare che quest’anno avremo più di 100 eventi sportivi. Tutto ciò è molto importante per la società civile e spero si possa continuare su questa linea”.

Stessa soddisfazione da parte di Marco Turci, presidente del Rotary Club Genova Golfo Paradiso :”La sensibilizzazione è importante anche se si tratta di un argomento difficile; per l’espianto degli organi l’Italia adotta una politica di opt in poichè serve il consenso esplicito a differenza di altre nazioni che esercitano l’opt out. La Mezza Maratona si sposa bene con la nostra campagna visto che sport e salute sono legati; nonostante l’aumento degli ultimi anni la Liguria è nelle ultime posizioni per numero di donatori e ci sono 8000 persone in lista d’attesa ma voglio ricordare che c’è sempre più bisogno di sangue. Per diventare donatori di sangue consiglio di andare presso il centro del San Martino ed iscriversi come donatori perchè la cosa più importante è sapere dove trovare persone disposte a donare; ritengo che il basso numero di donatori di organi sia dovuto ad un fattore culturale anche se la Chiesa Cattolica supporta tale gesto. Persone di tutte le età possono diventare donatori e da un corpo ci sono organi per molte persone”.

“Abbiamo chiuso le iscrizioni per organizzare l’evento al meglio”, prosegue Luca Oddone, responsabile marketing della gara, “ma voglio dire che Genova, pur essendo bella, ha bisogno di spazi. Mi piace l’idea di usare lo sport per trasmettere messaggi importanti poichè un evento di questo genere è una sorta di megafono che diffonde un messaggio facile da comprendere; ci saranno due aziende del territorio che correranno con i loro dipendenti a favore di un progetto benefico. Ci dispiace per non aver potuto soddisfare tutte le richieste di iscrizione ma questa manifestazione deve essere una festa ed occorre quindi organizzarla al meglio”.

“La donazione degli organi è importante“, afferma uno degli organizzatori della Mezza Maratona, “e lo sport può essere un riscatto dalla malattia”.

“E’molto importante che le persone possano donare gli organi”, sottolinea un rappresentante di AIDO, “e spero di poter correre nei prossimi anni”.

“Lo sport è un importante veicolo per la sensibilizzazione; la Mezza Maratona ha importanti valori e l’attività sportiva deve crescere visto che regala grandi soddisfazioni. La Family Run ha scopi aggregativi e sociali ricordando che sport e salute sono legati alla prevenzione; la Mezza Maratona permette di valorizzare il nostro cibo ed il territorio ed il Rotary ha un ruolo fondamentale in tutto questo. Il comune supporta tutto ciò ed è necessario fare una scelta con il rinnovo della carta d’identità ma la cosa più importante è parlarne in famiglia; il 14 aprile è la Giornata Mondiale della Donazione di Organi e si correrà la Mezza Maratona rendendo fondamentale unire i due aspetti rendendo le persone consapevoli. I trapianti sono aumentati del 50% e l’opposizione degli aventi diritto è passata dal 45% al 17%; la gara ha in sè un messaggio importante ed il gioco di squadra si rende sempre vincente permettendo di affrontare le difficoltà facendo rete”, conclude l’assessore comunale allo sport Alessandra Bianchi.

 

Il programma “Rotary e Mezza di Genova insieme per la donazione degli organi” si articola in una serie di azioni, tese ad ampliare la portata dell’appello alla donazione degli organi, in particolare nella comunità dei runner, quali:

  • La diffusione anche sui canali social di MdG dei post della campagna “Un dono per rinascere”, riguardanti la solidarietà nello sport in generale e nella corsa in particolare; l’importanza dell’attività fisica nel mantenimento della salute e del benessere personali; lo sport quale mezzo di riscatto dalla malattia e testimonianza del desiderio di vita e salute dei trapiantati d’organo.
  •     L’emissione di messaggi radiofonici su Radio Babboleo riguardanti il Rotary e la campagna “Un dono per rinascere”
  •     La distribuzione della Carta del Donatore in formato digitale ai partecipanti alle gare della Mezza di Genova;
  •     La presenza nel Village della Mezza Maratona di un’area Rotary, comprendente il mezzo “Le Ruote del Rotary” e una zona di accoglienza, nella quale diffondere al pubblico informazioni sulla donazione degli organi e distribuire un pieghevole informativo con la Carta del Donatore. In quest’area saranno anche presenti associazioni di volontariato impegnate nella donazione degli organi come A.I.D.O. (Associazione Italiana per la donazione di organi) e ANED (Associazione Nazionale Emodializzati); nonché i volontari della Band degli Orsi, che si dedicano al miglioramento dell’accoglienza dei piccoli pazienti del Gaslini.
  •    Il riconoscimento del Rotary Club Genova Golfo Paradiso, in rappresentanza degli altri Club genovesi, quale Special Sponsor della Mezza di Genova, con la possibilità di premiare i primi arrivati della Family Run con gadget recante il logo della campagna

Rispondi