Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentata la nuova stagione di attività dell’Orchestra sinfonica di Savona

“Dopo varie discussioni e incontri possiamo annunciare che la collaborazione del Comune con l’Orchestra Sinfonica di Savona è ormai cosa fatta”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la presentazione del programma dei concerti dell’Orchestra Sinfonica per l’anno 2017, “e abbiamo deciso di collaborare con le scuole e con il Campus in modo da avere i migliori risultati cercando anche di coinvolgere il maggior numero possibile di persone”.

Stesso entusiasmo da parte di Claudio Gillo, direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica di Savona :”Per aumentare i servizi abbiamo deciso di effettuare una fusione con l’Accademia Musicale di Savona, che cura la parte formativa, in modo da aumentare i servizi offerti. L’associazione ha personalità giuridica ed è accreditata presso il Ministero e stiamo lavorando su un’interazione che coinvolga le scuole elementari, realtà in cui la musica è assente. Un progetto che riscuote molto successo è quello chiamato “Giovani Stars” che vede la collaborazione di alcuni docenti ed il sostengo dell’assessorato alla cultura del comune di Savona, del Provveditorato e delle direzioni didattiche delle scuole savonesi. Una novità del 2017 è il progetto Voxonus portato a Savona dopo alcune edizioni svolte ad Albisola. Per rendere ancore più importante questo progetto abbiamo deciso di organizzare tre giornate in luoghi poco conosciuti della città : Cappella Balbi sabato 1 e domenica 2 luglio in collaborazione con la Croce Bianca e l’Associazione Aiolfi e la Cappella nella Casa Madre di Santa Maria Rossello, recentememte restaurata, sabato 8 luglio con la collaborazione dell’Ordine delle Figlie di N.S. di Misericordia con la possibilità di visitare il museo della Santa. La rassegna “Hai diritto alla musica” con la sezione “Musica ed Arte” vedrà due concerti nel mese di maggio nella Pinacoteca Civica e per ogni concerto un esperto d’arte illustrerà un opera significativa collezionata nel Museo, mentre la collaborazione con il Nuovo Filmstudio di Savona vedrà tre spettacoli : uno a giugno presso le Officine Solimano, uno in estate presso il Priamar e uno in autunno presso il Filmstudio, mentre sono ormai realtà già consolidate la collaborazione con “Cresc-i” per lo spettacolo al Teatro Chiabrera in favore del reparto pediatrico dell’ospedale San Paolo di Savona ed il concerto del 2 giugno”.

“Stiamo valutando una location per il concerto del 2 giugno e ci piacerebbe la piazza davanti al Duomo”, ha evidenziato il sindaco Caprioglio, “e la sinergia comune-accademia è da valorizzare sempre di più anche grazie all’aiuto della Fondazione De Mari. La musica sviluppa il senso civico ed il progetto con le scuole è un’ottima cosa anche perchè l’educazione civica è troppo spesso in mano ai genitori ed una corretta sensibilizzazione viene fatta dai 6 anni. Sono favorevole ad un coinvolgimento dei bambini nell’orchestra e sono convinta del fatto che la musica sia molto importante per il rispetto verso gli altri e le loro differenze e dev’essere insegnata in modo che i bambini la vedano come un gioco. Come comune abbiamo concesso in comodato d’uso i locali di Villapiana ed il Chiabrera e stiamo anche cercando di coinvolgere la regione in queste attività. L’assessore regionale Ilaria Cavo è molto attenta a queste problematiche e speriamo dal 2018 di poter aiutare maggiormente questa realtà”.

“Questa è un’attività importante e siamo contenti di poter contribuire in qualche modo anche perchè realtà come quelle di Villapiana hanno davvero bisogno di luoghi di cultura”, ha concluso il signor Molteni, membro della Fondazione De Mari.

Rispondi