Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Presentata la seconda edizione del progetto “Liceo x tutti”

“Ringrazio tutti i presenti e mi sento di dire che questo è un progetto importante”, ha dichiarato l’assessore alle politiche giovanili del comune di Savona Barbara Marozzi durante la presentazione del progetto “Liceo x tutti” avente come tema “Tra cielo e terra”, “e questi incontri sono aperti a tutti. Ognuno presenterà i suoi pareri e tra gli scopi vi è quello di avvicinare la collettività alla cultura, in particolare i giovani. Durante questi incontri ci sarà la possibilità di approffondire i temi trattati e trovare stimoli per i ragazzi che sono parte attiva di questo lavoro che servirà anche per capire quale sia il modo migliore per appassionare le future generazioni alle attività in questione e capire i nuovi metodi di divulgazione per creare una scuola sempre più moderna”.

Parole simili da parte del professor Santino Nastasi, coordinatore del progetto :”Il progetto pilota dello scorso anno è stato molto importante e l’aggiornamento degli insegnanti reso obbligatorio dalle legge “Buona Scuola” ci ha fatto capire come molti progetti di aggiornamento fossero in un certo senso passivi. Ai ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro viene chiesto di saper lavorare in squadra ma la scuola non li prepara a questo e gli stessi docenti non sono in grado di farlo ed abbiamo anche capito che la nostra esperienza dev’essere trasmessa ai colleghi più giovani. Questo progetto è nato per un aggiornamento attivo degli insegnanti abituandoli a modi di lavoro diversi dai tradizionali perchè il progetto permette di collaborare con i ragazzi e con i colleghi di altre materie facendo una sorta di interdisciplinarità. Abbiamo avuto il coraggio di sperimentare e nel 2017 il tema di questo progetto era la preistoria attraverso la quale Darwin ha fatto capire che gli uomini sono diventati tali dopo un processo evolutivo. Mi piace molto avere un risultato soddisfacente come quello dello scorso anno e per quest’anno abbiamo deciso il tema comune ed ogni insegnante ha scelto il tema specifico da trattare. Il modo di comunicazione è molto importante anche perchè l’attenzione dei ragazzi dura sempre meno ed occorre comunicare con il loro linguaggio. In questo progetto io ed i miei colleghi lavoriamo sullo stesso argomento con uguale disciplina ed occorre altresì una comunicazione completa con grafica e standard comuni, una sorta di format. L’evento è aperto anche alla altre scuole ed è il punto di riferimento di un progetto articolato visto che intorno a noi c’è una comunità intera. Il progetto è stato creato per essere divulgato, in particolar modo per le persone non esperte del settore e voglio sottolineare che la cultura ha esigenze specifiche ed è importante vedere come interagisce la città con manifestazioni di questo genere. Mettiamo in campo strategie importanti come lavori di gruppo, modi nuovi di comunicare e strumenti tecnologici innovativi come una piattaforma che permette di archiviare tutti i materiali e documenti che verranno prodotti (progetto TABULA) e queste manifestazioni sono inserite sulla piattaforma del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) per l’aggiornamento professionale dei docenti (SOFIA)”.

“Io collaboro con il professor Nastasi a questo progetto nel quale i nostri insegnanti sono tutti uniti e le lezioni sono collegate al nostro piano di studi”, evidenzia lo studente Gabriele Cordì, “e questo è un modo moderno di fare lezione. Io mi occupo di foto e video ed inserisco il materiale e lo scorso anno gli studenti delle classi quinte hanno preso gli appunti per le tesine da presentare all’esame di maturità e voglio ricordare che verranno dati crediti scolastici a tutti gli studenti che parteciperanno agli incontri”.

“Questo progetto è stato creato per dare voce e credito ai cittadini, in particolare ai giovani, e voglio ricordare che l’ingresso sarà gratuito a tutti gli incontri”, conclude l’assessore Marozzi.

Rispondi