Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Presentata la terza edizione del “Trofeo Gian Luigi Corti”

Grande successo per la presentazione della terza edizione del Trofeo Gian Luigi Corti, torneo di pallavolo giovanile nel formato 4×4 per la categoria Under 12 dedicato allo storico giornalista e dirigente sportivo, vicepresidente nazionale della Federvolley (1980-1988) e capodelegazione della Nazionale maschile vincitrice della prima storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Los Angeles nel 1984. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Genova, Regione Liguria, Coni ed Ussi Liguria e promossa dal Comitato Territoriale Liguria Centro della Federazione Italiana Pallavolo e Stelle nello Sport, si disputerà domenica 22 ottobre al PalaMaragliano di piazza Suppini 1; le gare sui sei campi allestiti inizieranno alle ore 10 con chiusura e premiazioni intorno alle ore 16. Anche questo evento, così come tutto il percorso di Stelle nello Sport, è dedicato alla raccolta fondi a sostegno della Fondazione Gigi Ghirotti; dopo la prima edizione al PalaDiamante e la seconda al PalaFigoi, l’evento prosegue nel tour tra le principali sedi della pallavolo genovese e approda in Valbisagno.

“Ringrazio gli organizzatori dicendo che mio padre ha dedicato la vita alla pallavolo”, dichiara Michele Corti, giornalista e figlio di Gian Luigi, “e domenica avremo più di 220 ragazzi. Lui sarebbe stato contento di tutto ciò e ringrazio il comitato senza dimenticare gli assessori Ferro e Bianchi per cosa fanno; mio padre era una figura chiave della pallavolo e stiamo pensando di scegliere per il prossimo anno una sede più grande”.

Stessa soddisfazione da parte di Alessandra Bianchi, assessore allo sport del comune di Genova :”Ringrazio Michele Corti ed il comitato organizzativo dicendo che questo evento permette ai giovani di aggregarsi e ricordare Gian Luigi Corti, figura molto importante per la pallavolo ed il giornalismo; è bello far crescere manifestazioni di questo tipo in vista del prossimo anno con Genova Capitale Europea dello Sport ed il nostro sport è alla base di tutto. Il torneo è dedicato ai più giovani e questo è un bel modo di ricordare una figura che ha fatto tanto per la pallavolo; ringrazio gli organizzatori dicendo che questo è un ambiente bello che veicola valori positivi ed è necessario continuare così pensando al prossimo anno. E’fondamentale rivolgere una particolare attenzione ai giovani perchè è con loro che avviene il primo approccio con con lo sport; l’attività sportiva deve entrare nelle scuole in sinergie con le realtà territoriali”.

“Il PalaMaragliano è importante per la pallavolo e voglio ricordare che il trofeo è nato quando io sono diventata assessore”, prosegue l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “ma la cosa più bella è appoggiare un evento che coinvolge i giovani. Ringrazio l’assessore Bianchi ed il Comitato Regionale Federvolley dicendo che questa manifestazione fa parte del Progetto Volley S3 che mette il divertimento al centro dell’attività sportiva; serve armonia e senso di appartenenza tra i giocatori ed è necessario far crescere i valori dello sport tra i piccoli. Gian Luigi Corti è stata una figura importante e ha trasmesso al figlio Michele i valori dello sport; questo evento è una tradizione importante che apre la stagione giovanile di pallavolo. Rivolgo i miei complimenti a tutti gli organizzatori dicendo che tutto ciò è molto bello”.

“Michele Corti lavora bene”, afferma il presidente del Coni Liguria Antonio Micillo, “ed organizza moltissimi eventi. Il ruolo di Ornella Marchese è molto importante e voglio dire che è molto difficile organizzare un torneo di questo tipo in Liguria; conosco da sempre Gian Luigi e posso dire che era una persone positiva che ha portato tanti successi alla pallavolo ligure. Ringrazio Michele che lo ricorda e sono convinto che questo grande uomo possa essere un esempio per i giovani sportivi ma soprattutto per i giovani dirigenti; Genova è una realtà difficile ma Gian Luigi ha portato la squadra in serie A”.

“Il torneo segna l’inizio della stagione della pallavolo giovanile”, sottolinea Paolo Bassi, presidente del Comitato Liguria Centro, “ed abbiamo sempre più squadre che partecipano poichè erano 16 nel 2021, 28 lo scorso anno mentre ora siamo arrivati a 36. Il torneo è pubblicizzato anche fuori regione e la collaborazione con Stelle nello Sport è importante; sarà bellissimo avere in palestra più di 250 bambini”.

“La manifestazione porterà qui tanti giovani e la figura di Gian Luigi Corti è stata molto importante per il territorio essendo un punto di riferimento per la pallavolo; il torneo è un bellissimo modo per ricordarlo e veicola i valori positivi dello sport. Eventi di questo tipo sono un valore aggiunto in vista del 2024 con Genova Capitale Europea dello Sport ma i valori che erano propri di Gian Luigi devono essere insegnati ai giovani poichè se li porteranno sempre dietro; tutto questo ha in sè importanti insegnamenti”, conclude l’assessore Bianchi.

 

Alla società vincitrice sarà assegnato il Trofeo Gian Luigi Corti, ma tutti i partecipanti saranno premiati con la medaglia dell’evento e, grazie alla collaborazione di Panarello e Latte Tigullio, verrà offerta ad atleti e tecnici la merenda; foto e video della festa saranno pubblicati sul sito www.stellenellosport.com e sui canali social del progetto.

Rispondi