Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACAREGIONE

Presentata la XIV edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto

Tutto pronto per la 14esima edizione del Festival Teatrale dell’Acquedotto, promosso e organizzato dal Teatro dell’Ortica, che come di consueto animerà l’estate della Val Bisagno con spettacoli, incontri e le consuete stondaiate che uniranno ancora una volta storie, leggende e cultura popolare dei quartieri della vallata. E dopo l’esperimento riuscito della scorsa edizione, si riconferma l’intreccio con il Festival delle Valli dello Scrivia, che porterà il teatro a risalire i territori del genovesato.

“Questo festival che vedrà eventi fino al mese di agosto e coinvolge la Val Bisagno e la Valle Scrivia offre un’importante proposta culturale”, dichiara l’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, “che la regione appoggia convintamente. Tutto ciò ha in sè un progetto di inclusione sociale con importanti soggetti coinvolti; ci sarà uno spettacolo in omaggio a Gassman senza dimenticare il cinema di Molassana recentemente acquistato dal comune. Avremo anche una rassegna di spettacoli dedicati ai bambini, L’Acquedottino dei Bambini, grazie al patto di sussidiarietà”.

Stessa soddisfazione da parte di Mirco Bonomi, direttore artistico del Teatro dell’Ortica e del festival :”Questa è la seconda edizione del Festival delle Valli dello Scrivia che coinvolge anche il Piemonte; non c’è un unico filo conduttore perchè sono coinvolti diversi aspetti. Ringrazio tutti gli sponsor ed il municipio coinvolto dicendo che vi è un doppio intervento legato al Cinema Nazionale; voglio ricordare che è stata creata una cooperativa che coinvolge la comunità, i suoi abitanti, le associazioni e le aziende. Dal 7 giugno, presso la sala Coop di Via Bligny, ci sarà una mostra fotografica che ha un’importante valenza culturale; voglio ricordare L’Acquedottino dei Bambini e la collaborazione con il Laboratorio Ludoteca Solletico con lo spettacolo del 12 giugno Il Gigante Egoista della compagnia Cattivi Maestri di Savona, il 18 giugno con Matite! e il 19 con una rappresentazione dedicata a Cappuccetto Rosso ed un lupo diverso dal solito. Il 25 e 26 giugno saremo al cimitero di Staglieno con uno spettacolo di Giancarlo Ragni che ha scritto alcuni testi per un gruppo di donne che hanno fatto un percorso con il Fondo Sociale Europeo; avremo una serie di spettacoli a pagamento presso Piazza Boero che meritano la nostra attenzione : il 15 luglio Cordialmente Gassman dedicato a questo grande personaggio, il 16 A Guerra Finita dedicato alla Resistenza, il 22 uno spettacolo gratuito presso piazzale Bligny dedicato a Michele Campanella, il partigiano Gino, che diventerà un poliziotto ed il 28 una rappresentazione di Beppe Casales Un Monsone che racconta lo sfruttamento nei campi di pomodori. Per le Stondaiate avremo il 17 luglio L’epopea del Gas, il 24 una rappresentazione in cui Mauro Pirovano racconta come i residenti delle alture genovesi vedevano le lavandaie ed il 29 un’altra rappresentazione di Pirovano; gli Incontri dell’Olmo si terranno il 20 ed il 27 luglio in cui verranno raccontati gli antichi mestieri. Per gli spettacoli di Villa Bombrini avremo il 13 luglio Controcorrente, il 19 una replica dello spettacolo di Gassman mentre il 25 sarà la volta di una rappresentazione di Eleonora D’Urso con la speranza che ci siano risate consapevoli; per la Valle Scrivia avremo diversi eventi a Montoggio, Casella, Tortona, Ronco Scrivia e Cassano Spinola”.

“Gli spettacoli sono molto belli e adatti a tutti; spero in una grande presenza di pubblico anche perchè i prezzi sono popolari”, conclude Bonomi.

 

Per informazioni : www.teatrortica.it/festival-dellacquedotto/

Rispondi