Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentata l’agenda “Genova e Liguria Dove & Chi” 2023

Grande successo per la 37° edizione della storica pubblicazione di De Ferrari Editore dal titolo “Genova e Liguria Dove & Chi”, ideata nel 1987 dal giornalista Paolo Zerbini; restando fedele al suo impianto originario a testimonianza della validità del progetto, l’agenda si conferma la più importante ed esaustiva guida cartacea dedicata alla Liguria. Nelle sue 450 pagine si trovano storia, dati economici e sociali, nomi e contatti che, aggiornati di anno in anno, fotografano l’andamento degli enti pubblici e delle aziende territoriali; uno sguardo a 360 gradi dalla politica all’economia, dall’industria alla portualità, fino a toccare cultura, comunicazione e turismo. Sono questi i macro temi scelti da De Ferrari Editore, con il supporto del giornalista Pierluigi Gambino, per fornire al pubblico un compendio di ruoli e contatti delle principali realtà genovesi e liguri dei vari settori; l’agenda si pone l’obiettivo di costituire uno strumento quotidiano e immediato di consultazione, un valore aggiunto per la Liguria, sempre attenta alla promozione delle sue attività e dei suoi protagonisti, ma anche un prodotto chiave dell’editoria ligure.

“Questa pubblicazione esiste dal 1987 e per me è uno strumento prezioso”, dichiara Jessica Nicolini in rappresentanza del presidente Toti, “e tutto ciò è segnale importante di attenzione per l’editoria ligure, un mondo vivo, ricco e da salvare. Nel 2024 la regione parteciperà al Salone del Libro di Torino e l’esperienza in questione permetterà di valorizzare i nostri editori”.

Stessa soddisfazione da parte dell’editore Fabrizio De Ferrari :”Ringrazio la regione dicendo che questa guida, realizzata ogni anno, fotografa l’andamento della nostra regione per quanto riguarda l’economia, l’industria, la portualità, il terzo settore e altro ancora; abbiamo circa 450 pagine con voci e contatti nelle società pubbliche e private, molto importanti per gli addetti alla comunicazione. Tutto ciò ha inizio da un’idea di Paolo Zerbini nata nel 1987 affinchè si potesse conoscere la rete sociale ed economica della Liguria; questa è una proposta vincente poichè l’agenda è giunta all’edizione numero 37 e resiste all’avvento del digitale visto che si è rivelata complementare al web. Alla realizzazione della guida hanno collaborato molti giornalisti e professionisti e voglio ricordare che ogni anno sono presenti aggiornamenti che permettono di fotografare l’andamento, i nomi i ruoli ed i contatti di chi lavora in Liguria; il web tende a rendere anonimi i siti ma l’agenda è complementare al virtuale”.

“Questo schema nasce nel 1987 e lo perfezioniamo ma l’ossatura rimane uguale nel tempo; la guida è divisa in sezioni e la prima è la più importante poichè parla di tutta la regione con una parte legate alle istituzioni e alla Città Metropolitana. Sono presenti anche le associazioni che curano l’interesse delle persone senza dimenticare che uno degli scopi dell’agenda è quello è quello di fornire indirizzi, numeri di telefono ed i contatti delle persone a capo delle strutture; la fase finale è legata alle più di 300 aziende presenti in cui è presente un’argomentazione legata alle loro attività senza dimenticare gli indirizzi utili legati al turismo. Si può inoltre trovare un contributo legato al porto, tema che deve essere approfondito ma è anche necessario dare voce a chi porta avanti le proprie iniziative; sono consapevole del fatto che la guida può essere migliorata ma resta unica nel settore”, conclude il giornalista Pierluigi Gambino.

Rispondi