Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

Presentata l’edizione numero 17 del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana

Dal 27 al 30 luglio Loano sarà protagonista della musica tradizionale italiana con l’edizione numero 17 del Premio Nazionale Città di Loano; l’evento è stato illustrato alla presenza del sindaco Luigi Pignocca, del vicesindaco Remo Zaccaria, del presidente della Fondazione De Mari Luciano Pasquale e del direttore artistico Jacopo Tomatis.

“Questo è un evento importante”, dichiara Luciano Pasquale, “e siamo orgogliosi di contribuire economicamente alla sua realizzazione”.

Stessa soddisfazione da parte del primo cittadino loanese :”Ringrazio i partner dicendo che non era scontato che si potesse realizzare un evento di questo genere, quasi come se fosse normale; come location abbiamo scelto il ridotto del Giardino del Principe e Piazza Italia a causa delle norme anti-Covid. La manifestazione è frutto di un importante lavoro di squadra e per me questa è la decima su 17 come sindaco; ci sono stati momenti duri ma ci riusciamo nonostante ci saranno gli ingressi contingentati con prenotazione. Questo è un evento importante per Loano ed è motivo di orgoglio realizzarlo con i nostri partner; saranno presenti tanti ottimi artisti che daranno lustro al premio”.

“L’organizzazione della manifestazione è stata uguale a quella di un grande evento”, afferma Remo Zaccaria, vicesindaco di Loano, “con la piazza chiusa ed ingressi numerati. Questa è l’edizione numero 17 della manifestazione e si guarda avanti per portare qualcosa di nuovo”.

“Ringrazio il comune di Loano e la Fondazione De Mari per l’appoggio poichè noi non abbiamo soldi”, sottolinea Jacopo Tomatis, direttore artistico dell’evento, “ed avevamo in mente di realizzare qualcosa di bello. L’edizione numero 16 non si è tenuta ma il premio ha sempre lavorato e quest’anno avremo una giuria di 60 esperti che votano, una sorta di osservatorio permanente; la Liguria è in difficoltà ma il titolo Sguardo a Sud ha in sè un importante dialogo. Il Premio alla Carriera sarà assegnato a Fausta Vetere che non sarà presente mentre Laura Parodi, per il suo lavoro di salvaguardia del trallalero ed unica donna in una tradizione completamente maschile, riceverà il Premio alla Realtà Culturale con un’esibizione il 30 luglio; il 27 ci sarà invece un’esibizione dei Fratelli Mancuso il cui ultimo disco è stato realizzato con la collaborazione di Franco Battiato ed il 29 luglio sarà la volta del nuovo progetto A sud di Bella Ciao, vero spettacolo del folk italiano mentre la chiusura, il 30 luglio, sarà affidata alla giovanissima band Musica Spicciola. Si conferma anche un ricco programma pomeridiano di incontri con Cabit, Lucilla Galeazzi e Piero Arcangeli, Laura Parodi ed Edmondo Romano. Per informazioni www.premioloano.it”.

“Gli eventi”, prosegue Luigi Pignocca, “si terranno tra il ridotto del Giardino del Principe e Piazza Italia; nel rispetto delle norme anti-Covid per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 353-4301700. Tutti gli incontri ed i concerti sono ad ingresso gratuito”.

“L’evento cresce e l’immagine culturale che trasmette è molto importante per la nostra Riviera”, conclude il presidente della Fondazione De Mari Luciano Pasquale.

Rispondi