Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentata l’edizione numero 20 del Salone dell’Agroalimentare Ligure

Il Salone dell’Agroalimentare Ligure – SAL torna a Finale Ligure dall’8 al 10 marzo per festeggiare la sua XX edizione; l’evento, che negli anni è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di enogastronomia, sarà allestito all’interno del Complesso Monumentale di Santa Caterina, a Finalborgo, uno dei Borghi più Belli d’Italia. La collaborazione con gli enti partner Regione Liguria, Comune di Finale Ligure, Camera di Commercio Riviere di Liguria e la Provincia di Savona ha permesso di realizzare un programma ricco di appuntamenti con ospiti quali Tessa Gelisio, conduttrice del programma “Cotto e Mangiato – Il Menu” e imprenditrice vinicola; Gelisio sarà a Finalborgo il giorno dell’inaugurazione, venerdì 8 marzo, data che coincide con la Festa delle Donne. Conduttore degli eventi del Salone sarà invece il regista e autore Fabrizio Lopresti.

“Ringrazio i presenti senza dimenticare Cristina Bolla, il sindaco Ugo Frascherelli ed il presidente della Camera di Commercio Maurizio Lupi”, dichiara l’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Piana, “ricordando che siamo arrivati all’edizione numero 20 di un evento che cresce e fa conoscere il settore agroalimentare. Lo scorso anno abbiamo avuto 150 espositori, più di 30 eventi collaterali tra cui show cooking e manifestazioni didattiche senza dimenticare i 60000 visitatori con la speranza di crescere ulteriormente nel 2024; nel 2023 abbiamo avuto in Liguria più di 16 milioni di turisti ricordando che una persona su tre sceglie la meta turistica per l’offerta agroalimentare. Abbiamo dati positivi per il florovivaismo ricordando che il 33% della produzione nazionale è realizzata in Liguria; la collaborazione con il distretto di Sanremo permette tutto ciò senza dimenticare il ruolo della Piana di Albenga che prevede il 25% della produzione di aromatiche a livello nazionale con più di 150 milioni di vasetti non trascurando le margherite ed i fiori eduli usati per la cucina. Durante la rassegna ci saranno molte eccellenze del territorio ed un grande spazio sarà riservato alle De.CO. ricordando che in passato ho presentato una legge per la creazione di un albo in cui vengono inseriti i prodotti segnalati dai comuni; voglio ricordare inoltre che in questa occasione saranno valorizzati sia il broccolo che il cavolo cappuccio di Valleggia. Saremo presenti presso il nostro stand “Assaggia la Liguria” con la promozione delle nostre dop come basilico, vino ed olio coinvolgendo anche la taggiasca che può vantarsi del titolo di igp”.

Stessa soddisfazione da parte di Ugo Frascherelli, sindaco di Finale Ligure :”Rivolgo agli organizzatori un sincero grazie dicendo che 20 anni è un compleanno importante; l’evento si tiene a marzo, periodo di bassa stagione, ma la promozione della destagionalizzazione ci ha permesso di avere sul nostro territorio presenze per 12 mesi. Nella giornata di domenica ci sarà una gara sportiva ed il salone viene organizzato in una location bella come i Chiostri di Santa Caterina di Finalborgo; qui ci sarà un esplosione di colori, odori e prodotti rendendo tutto particolarmente bello per i nostri sensi mostrando cosa il territorio offre”.

“Questo è un evento solido che ha in sè progettualità e continuità”, afferma Maurizio Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, “ed il nostro impegno cresce attraverso una co-partecipazione progettuale. Il ruolo dei fiori eduli e delle piante aromatiche è sempre più importante e permette di legare il territorio ai suoi eventi”.

“Ringrazio l’assessore Piana ed il sindaco Frascherelli per cosa fanno ricordando che nella giornata di venerdì, presso il Teatro Aycardi verrà inaugurata alle 15.30 una mostra fotografica dedicata alla “Forza delle Donne” e curata dal Centro per non subire violenza “Martina Rossi”; alle 16.30 ci sarà il taglio del nastro con Tessa Gelisio come nostra testimonial. Gli espositori crescono e la location è bella ricordando che i fiori saranno il leit motiv della rassegna; ci sarà inoltre una mostra dedicata ai bouquet del Festival di Sanremo e alla loro evoluzione. Il ruolo delle aromatiche e del chinotto, prodotto principalmente a Finale Ligure, è molto importante e Fabrizio Lo Presti curerà gli eventi legati al settore audiovisivo; ci sarà un grande salto nel futuro grazie alla Vision Plaza che permette di crescere”, conclude la direttrice del salone Cristina Bolla.

 

Per informazioni : www.saloneagroalimentareligure.org

Rispondi