Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

REGIONESPORT

Presentata l’edizione numero 26 della Genoa Cup Marathon dell’Appennino MTB

Se il Campionato Italiano Marathon Mtb 2022 ha avuto una concentrazione di campioni e l’attenzione dell’Italia intera, quella che ci sarà la prossima Domenica 28 maggio sarà un attenzione di portata Europea; la manifestazione organizzata dalla Genoa Bike ASD, e promossa dalla Regione Liguria, dai Comuni di Genova e Casella, dalla Città Metropolitana, dal Parco Antola e dalla Camera di Commercio di Genova, sarà di portata internazionale. Questa manifestazione entrata da quest’anno nel Calendario Internazionale dell’UCI sarà il primo appuntamento che in tre anni porterà Casella e l’Alta Valle Scrivia ad essere il centro d’Europa per quello che riguarda la specialità Marathon della Mountain Bike, preparando per il 2025 il Campionato Europeo assegnato dall’UEC quest’inverno alla società genovese; questa manifestazione, assieme alla prova di Finale Ligure, è considerata una prova indicativa per l’allestimento della Nazionale Azzurra che a Giugno disputerà il Campionato Europeo in Francia. Oltre l’aspetto agonistico questa manifestazione vuole contribuire alla promozione dell’Outdoor nelle Aree interne del territorio appenninico genovese compreso tra l’Alta Valle Scrivia, l’Alta Val Polcevera e la Val Lemme.

“Questo evento è importante e nel 2025 avremo il campionato europeo”, dichiara il Presidente Regionale Ligure della Federazione Ciclistica Italiana Sandro Tuvo, “e ringrazio chi collabora senza dimenticare il comune di Casella. Il ruolo delle amministrazioni pubbliche è importante e la manifestazione fa parte di un circuito internazionale composto da cinque tappe, la prima all’Isola d’Elba, la seconda a Casella per arrivare a Sestriere, a Courmayeur e concludersi alle Dolomiti; il sabato avremo una sorta di meeting regionale dei giovanissimi con 180 atleti liguri e del basso Piemonte. L’11 giugno la Nazionale si gioca in Francia il Campionato Europeo ricordando che la peste suina ci ha creato problemi per le autorizzazioni; nel 2024 avremo il Campionato di Strada Juniores mentre nel 2025 la gara sarà una prova del Campionato Europeo. Questo circuito è uno dei più importanti in Italia con tanti campioni ed un parterre importante”.

Stessa soddisfazione da parte di Simona Ferro, assessore regionale allo sport :”Porto il saluto del presidente Toti ringraziando i comuni che partecipano; l’evento fa parte per la prima volta di un calendario internazionale  ed è sia un banco di prova per la convocazione in Nazionale che una prova generale per l’Europeo 2025. Sarà un weekend di sport e di riscoperta dell’entroterra ed è importante incentivarne il valore dimostrando che si può fare sport; l’evento è promossa da tante realtà e ringrazio Sandro Tuvo che organizza tutto. L’entroterra vede sempre più eventi e così facendo viene valorizzato dallo sport; il percorso porta le persone qui e la zona sarà una sorta di stadio sportivo”.

“La manifestazione coniuga sport e promozione del territorio facendo crescere i valori dello sport e la sostenibilità”, prosegue l’assessore allo sport del comune di Genova Alessandra Bianchi, “e la sinergia con il Parco dell’Antola permette di far crescere la realtà in questione. Questo è un bel modo di valorizzare il territorio ed è importante far conoscere il nostro verde; per tutti noi è motivo di orgoglio far parte di questa tappa ed è fondamentale fare sistema per lo sport. La manifestazione valorizza Genova, Casella ma soprattutto il percorso dell’Alta Via; il patrimonio outdoor fa parte della nostra identità e permette la promozione del ciclismo, sport sostenibile e per tutte le età. L’evento anticipa il Campionato Europeo del 2025 e tanti eventi del 2024 come Capitale Europea dello Sport”.

“Porto il saluto del sindaco ringraziando gli organizzatori”, afferma Beppe Costa, assessore allo sport del comune di Casella, “e ricordando che organizzare eventi nella nostra realtà è facile poichè abbiamo tanto spazio. Per noi è fondamentale diventare un polo sportivo dell’entroterra creando una rete di sentieri per trekking e biciclette; fare una rete sentieristica è importante per il turismo”.

“Il tracciato è impegnativo poichè coinvolge l’Alta Via dei Monti Liguri”, sottolinea uno degli organizzatori, “senza dimenticare il basso Piemonte. Il percorso è un continuo saliscendi e vi sono alcune discese guidate”.

“Il presidente regionale ha svolto un importante lavoro”, ricorda Cordiano Dagnoni, presidente Federazione Ciclistica Italiana, “nonostante l’organizzazione di questo evento sia difficile e ringrazio tutti i volontari coinvolti nell’assistenza dicendo che l’evento è di qualità e ne siamo felici; tutto ciò fa crescere la Liguria in vista degli Europei del 2025. E’necessario assaporare le bellezze del territorio ed il cicloturismo deve crescere; l’evento permette una grande pubblicità della zona senza dimenticare i comuni coinvolti. Questa è una gara particolare di 80 chilometri che tocca realtà diverse promuovendo un’ampia fetta di territorio; qui avverrà la selezione dei migliori atleti per la Nazionale in vista degli europei in Francia”.

“Il ciclismo è fondamentale per il territorio e sono stati fatti grandi sforzi per realizzare tutto ciò”, commenta Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria, “ma è necessario valorizzare l’entroterra e la Granfondo a Casella è un’esperienza importante”.

“E’fondamentale aiutare gli eventi organizzati dai comuni”, asserisce uno degli sponsor, “e saremo presenti a questa manifestazione”.

“L’installazione delle colonnine per la ricarica delle biciclette è fondamentale ma è altrettanto importante fare una nuova rete sentieristica”, conclude il sindaco di Franconalto.

 

Per informazioni :  www.genoabike.com; info@genoabike.com

Rispondi