Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀSPORT

Presentata l’edizione numero 32 del Meeting Arcobaleno Atletica Europa e l’Annuario Ligure dello Sport 2021

E’ stata illustrata, alla presenza del sindaco di Celle Ligure Caterina Mordeglia, dell’assessore allo sport Stefania Seberru, dell’assessore regionale Simona Ferro, dell’organizzatore Giorgio Ferrando, del consigliere con delega allo sport del comune di Genova Stefano Anzalone e del consigliere delegato ai rapporti con il CONI Vittorio Ottonello, l’edizione numero 32 del Meeting Arcobaleno Atletica Europa che si terrà il 22 luglio a Celle Ligure; nell’occasione è stato presentato l’Annuario Ligure dello Sport 2021.

“Il Meeting è un evento importante ed in questo anno ho raccolto la disperazione delle società sportive che sono rimaste chiuse”, dichiara Simona Ferro, assessore regionale allo sport, “e ringrazio Caterina Mordeglia e Stefania Seberru. Mi piace molto vedere che riprendono gli eventi in presenza e a Celle vedremo un alto livello atletico ma non bisogna dimenticare il lavoro dietro ad eventi di questo tipo; l’annuario è molto importante ed ho sempre seguito le gesta degli atleti liguri che andranno a Tokyo. In questo modo il nome della Liguria sarà portato in giro per il mondo e la zona bianca permette di avere molti eventi in presenza”.

Stessa soddisfazione da parte di Stefano Anzalone, consigliere con delega allo sport presso il comune di Genova :”L’annuario è importante poichè racconta le gesta e la vita delle società, i risultati degli atleti e l’importante lavoro dietro ad un evento sportivo; questo è stato un anno difficile per lo sport ma abbiamo sempre cercato di sostenerlo. A breve ci sarà una nuova legge regionale sul tema e lo sport regala grandi emozioni; io, l’assessore Ferro ed il sindaco Bucci appoggiamo sempre questo settore. Per il sindaco Bucci esiste il modello Genova anche nello sport e siamo vicini a tutte le società genovesi; recentemente abbiamo avuto la Coppa del Mondo di danza in carrozzina e la fase finale del Campionato Italiano di Calcio Amputati”.

“Lo sport è un importante strumento formativo”, afferma il consigliere delegato ai rapporti con il CONI per il comune di Genova Vittorio Ottonello, “e l’obiettivo di Genova Capitale Europea dello Sport 2024 è molto importante per tutta l’amministrazione ma occorre una particolare attenzione verso le strutture; questa è una sfida per raccontare all’Europa una città protagonista di importanti eventi”.

“Ringrazio tutti dicendo che seguo il Meeting dalla prima edizione, nel 1988”, sottolinea l’organizzatore Giorgio Ferrando, “ed il territorio ha sempre risposto bene. Saranno coinvolti anche i diversamente abili ma voglio ricordare la presenza del francese Christophe Lemaitre i cui primati sono tuttora al vertice delle liste continentali mentre per le donne è degna di nota la sudafricana Zeney Van Der Walt, vincitrice del Meeting nel 2018 e nel 2019. Ringrazio il sindaco Mordeglia, l’assessore Seberru che appoggiano il progetto senza dimenticare la Fondazione De Mari; le gare internazionali saranno 14 di cui 8 gold e le restanti silver con un livello tecnico molto alto”.

“Questo è un evento importante e ringrazio la regione nella persona dell’assessore Ferro”, evidenzia Caterina Mordeglia, primo cittadino di Celle Ligure, “ricordando che può essere seguito sia in presenza che online. La pista, realizzata negli anni 80, è stata completamente rifatta 7-8 anni fa ed è condivisa con il comune di Varazze; questa edizione numero 32 del Meeting è un’occasione per riallacciare amicizie, accogliere persone e valorizzare lo sport. Gli atleti sono tutti di ottimo livello e spero che possano raggiungere grandi risultati”.

“Per me questo è il primo meeting come assessore allo sport del comune di Celle”, ricorda Stefania Seberru, “e voglio dire che la ripresa non era scontata ma ce l’abbiamo fatta. Fare sport è importante e le realtà del territorio savonese stanno lavorando bene; l’attività sportiva insegna ai nostri giovani valori importanti come l’impegno, il rispetto ed il saper perdere, cosa che la nazionale di calcio inglese non ha saputo fare all’ultimo europeo. L’impianto in cui si svolgerà la manifestazione, il Centro Sportivo Giuseppe Olmo-Pino Ferro di Celle, è un punto di riferimento importante per noi e Varazze”.

“La consegna dell’annuario e la presentazione del meeting sono molto importanti”, riprende Franco Melis della giunta del CONI, “ed il lavoro dietro gli eventi sportivi è notevole”.

“Faccio i 400 ostacoli”, ribadisce l’atleta Zeney Van Der Walt, “e spero di battere il mio attuale tempo di 55.89”.

“Nella copertina dell’annuario ci sono le foto dei liguri che andranno alle Olimpiadi di Tokyo”, dichiara Michele Corti, “e in questo libro sono presenti tutti i contatti delle più importanti società liguri. L’annuario ha finalità benefiche perchè sostiene la Gigi Ghirotti Onlus e può essere ordinato alla mail annuario@liguriasport.com oppure acquistato direttamente presso lo show room di All Sport Genova (Via Scribanti 27 rosso) al costo di 15 euro”.

“Questo è stato un anno particolare ma lo sport ha tenuto ed in Liguria abbiamo 165.000 tesserati per circa 2000 società; alle Olimpiadi avremo 18 atleti liguri con 11 discipline e l’annuario è un vero spaccato di successi. Lo sport ligure ha acquisito negli ultimi tempi una notevole importanza e voglio ricordare la Coppa del Mondo di danza in carrozzina, l’Ocean Race e la nomina di Genova a Capitale Europea dello Sport nel 2024”, conclude Marco Callai.

Rispondi