Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Presentata l’edizione numero 33 del Trofeo Internazionale Genova Città di Colombo

Il 3 e 4 giugno torna il Trofeo Internazionale di Judo “Genova Città di Colombo”; ad  organizzare la prestigiosa competizione, che si terrà all’Rds Stadium di Lungomare Canepa, il Centro Sportivo Marassi Judo con il patrocinio di Regione Liguria, Comune di Genova, Coni e Fijlkam. Il torneo fa parte del Grand Prix di judo della classe Cadetti e Junior maschile e femminile e vedrà, complessivamente, la partecipazione di oltre mille atleti da tutta Italia e da otto paesi esteri Belgio, Francia, Spagna, Ungheria, Romania, Turchia, Azerbaigian e Principato di Monaco.

“Il 3 e 4 giugno avremo presso Rds Stadium un evento importante con grandi numeri”, dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “con più di 1000 atleti, 237 club e 50 ufficiali di gara. Ringrazio il presidente del Centro Sportivo Marassi e Antonio Micillo dicendo che la manifestazione sarà un vantaggio anche per il turismo e l’economia visto che gli atleti saranno ospitati a Genova; spero che nascano nuovi talenti e sono contenta che gli sport da contatto come il judo possano finalmente riprendere le loro attività”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore allo sport del comune di Genova Alessandra Bianchi :” Sono certa che avremo due grandi giornate di sport che mostreranno da un lato l’altissimo livello tecnico dei partecipanti e dall’altro la capacità attrattiva e turistica di questo tipo di eventi; il torneo porterà infatti un migliaio di persone a pernottare per diversi giorni nella nostra città e sarà un bel banco di prova per ospitare eventi sempre più importanti per il judo, ma anche per altre discipline”.

“Ringrazio Rosario Valastro per cosa fa”, afferma Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria, “ricordando che l’edizione numero 33 è importante e sono molte le famiglie coinvolte. La vera forza dello sport è il volontariato ma tutto ciò ha una grande ricaduta economica per il territorio; il judo, sport giovane e da contatto, ha pagato un prezzo alto durante la pandemia ma la passione c’è ed è tanta. Il prossimo fine settimana sarà tutto perfetto e spero vengano molte persone”.

“Conosco tutti e ringrazio chi collabora senza dimenticare la Federazione Nazionale ma anche le autorità locali”, prosegue Rosario Valastro, presidente del Centro Sportivo Marassi Judo, “e soprattutto i ragazzi con i loro genitori. L’evento si svolge da 33 anni e cerchiamo di organizzare una rassegna che sia un fiore all’occhiello per Genova, la regione Liguria e tutta l’Italia; questa manifestazione fa parte di un circuito importante e anche se è stato difficile trovare fondi per realizzarla ringrazio tutti i volontari che hanno collaborato. Il trofeo è monitorato dalla federazione in vista di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport e organizzeremo la Coppa Europa dei Cadetti e delle Classi Juniores; tanti atleti parteciperanno e 7-8 Nazioni hanno confermato la loro presenza per due giorni intensi. L’ingresso è gratuito e faccio un particolare in bocca al lupo a tutti i partecipanti dicendo che i più bravi saranno convocati per gli europei; spero che questa disciplina possa crescere poichè troppo spesso è trascurata e ringrazio tutti i volontari”.

“33 anni sono importanti ed io ho fatto un percorso sia da atleta che da tecnico; il livello dei partecipanti è molto alto soprattutto tra gli under 18, categoria molto competitiva. Ringrazio tutti coloro che collaborano senza dimenticare le famiglie degli atleti dicendo che servono tante persone per realizzare manifestazioni di questo genere”, conclude Andrea Revelli, vicepresidente della Fijlkam ligure.

Rispondi