Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Presentata l’edizione numero 49 del Trofeo Internazionale di Nuoto Nico Sapio

Genova sarà di nuovo il cuore pulsante del nuoto azzurro e giovanile con il Trofeo Nico Sapio; l’appuntamento, dal 10 al 12 novembre, presso My Sport Village Sciorba, grande complesso natatorio della Liguria, in occasione della 49° edizione del tradizionale appuntamento internazionale a cura di Genova Nuoto e My Sport in collaborazione con la FIN (Federazione Italia Nuoto) e con il patrocinio di Regione Liguria, in qualità di ente promotore e Comune di Genova. La manifestazione è realizzata anche con il contributo del Dipartimento per lo Sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri; sarà presente un parterre di veri campioni, reduci dai Mondiali di Fukuoka e sulla rampa di lancio verso le Olimpiadi di Parigi 2024.

“Questo evento, che si tiene dal 1988, è molto importante”, dichiara l’assessore regionale allo sport Simona Ferro, “e saranno presenti grandi campioni, pronti per le prossime Olimpiadi, che hanno avuto grandi appuntamenti come i mondiali e gli europei. Il ricordo di Nico Sapio, deceduto nella tragedia di Brema, è ancora presente e proprio in questa occasione verrà commemorato Francesco “Gino” Saverino, allenatore della Genova Nuoto; questo grande uomo insegnava il nuoto ma anche i valori per diventare cittadini migliori. Venerdì 10 alle 15.45 sarà inaugurata una mostra permanente del fotografo Dario Lovati che permetterà di comprendere meglio la cultura sportiva; il ruolo della regione e del comune è fondamentale ricordando che avremo qui circa 3600 presenze, molto importanti per l’indotto del turismo. Avremo a Genova grandi nomi del nuoto per un evento che può considerarsi un trampolino di lancio per Parigi 2024; ringrazio Mara Sacchi ed Enzo Barlocco per cosa fanno senza dimenticare le società coinvolte”.

Parole simili da parte di Alessandra Bianchi, assessore comunale allo sport :”Il Trofeo Nico Sapio abbraccia tutti gli aspetti dello sport e per noi l’impianto della Sciorba, valorizzato grazie ai fondi del PNRR, è importante; sarà presente una tecnica di alto livello con grandi campioni insieme alle promesse del futuro. La mostra permanente che verrà inaugurata venerdì merita di essere vista poichè fa vedere cosa c’è dietro ad un evento; tutto ciò ha in sè formazione e turismo dando risalto al territorio valorizzando Genova. Nel 2024 ci sarà l’edizione numero 50 del trofeo in contemporanea con la nomina di Genova Capitale Europea dello Sport; questo è un tratto distintivo del territorio ed è fondamentale far crescere il nostro supporto alla manifestazione. Tutto ciò dà lustro alla città per lo sport ed il turismo poichè tante società saranno presenti qui; stiamo lavorando per rendere la manifestazione più attrattiva”.

“Tutto ciò è molto importante per il municipio”, commenta Maurizio Uremassi, presidente del Municipio IV Media Val Bisagno, “e ci sarà anche una fermata dello Skymetro che sarà proprio alla Sciorba. E’importante gestire al meglio questo impianto perchè il caro bollette è un grosso problema e ringrazio My Sport per cosa fa”.

“Sono molto legato ad Enzo Barlocco e a questa manifestazione”, prosegue Antonio Micillo, presidente del Coni Liguria, “ed è stato fatto un importante salto di qualità. Avremo tanti ospiti a livello internazionale come Ceccon e Razzetti ed è fondamentale valorizzare le nostre eccellenze e gli impianti; la Sciorba è stata rimessa a nuovo e lo sport è legato sia al turismo che alla cultura. Ringrazio gli organizzatori dicendo che è necessario crescere”.

“L’evento è un banco di prova per gli atleti ed i giovani esordienti che sono il nostro futuro”, sottolinea il vicepresidente del Comitato FIN Liguria Stefano Lanatta, “ed è necessario farli crescere. Occorre lavorare e con fatica i risultati arrivano”.

“La soddisfazione cresce e ringrazio gli assessori Ferro e Bianchi per cosa fanno”, afferma il presidente onorario di My Sport Enzo Barlocco, “e voglio dire che i risultati ci ripagano della fatica per l’organizzazione. Sarà presente il campione Ceccon ed è importante il supporto della federazione e la sinergia tra quest’ultima, il comune e la regione permette di avere grandi risultati; le squadre sono cambiate nel corso del tempo e la forte presenza degli stranieri in passato ha aiutato i nostri atleti a crescere. I nuotatori italiani di alto livello sono il top mondiale e portano maggiore slancio ed orgoglio ai nostri colori; il nostro Paese è forte nel nuoto a livello internazionale ed occorre continuare così. La prossima edizione è molto importante sia perchè sarà la numero 50 sia perchè nel 2024 Genova sarà Capitale Europea dello Sport; è necessario creare sport di alto livello”.

“Ringrazio Alessandra Bianchi e Simona Ferro dicendo che questo trofeo è importante poichè ricorda la Tragedia di Brema; prima della manifestazione viene svolto un importante lavoro di promozione e ci sarà la pubblicità sul palazzo della regione mostrandolo a tutta la città. Venerdì alle 15.45 sarà inaugurata una mostra molto importante ed i valori dello sport permettono di fare cultura; ci saranno molti premi tra cui 10000 euro per la prestazione assoluta e 500 euro per l’allenatore della squadra prima classificata. Le società grosse hanno avuto problemi di tesseramento ma nonostante tutto abbiamo raggiunto il record degli iscritti arrivando a più di 100; la giuria è brava ed avremo tanti campioni tra cui Ceccon, Pilato e Martinenghi senza dimenticare gli altri che ai mondiali hanno vinto una medaglia. Giovedì 9 si terrà, per gli allenatori, un clinic affinchè possano migliorarsi continuamente nel loro lavoro”, conclude Mara Sacchi, presidente della Genova Nuoto.

Rispondi