Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentata Megacon, la nuova manifestazione del fumetto, del gioco e della cultura pop arriva alla Fiera di Genova

Due giorni di divertimento assicurato con un denso programma di spettacoli e attività dal vivo tra cui gli amati interpreti delle sigle dei cartoni animati Giorgio Vanni e Cristina D’Avena,  l’astronauta Paolo Nespoli, il celebre protagonista della tv per ragazzi Giovanni Muciaccia, l’ambasciatore della cucina giapponese in Italia Chef Hiro e molti altri; saranno presenti anche aree interattive, tantissimi videogames di ieri e di oggi completamente giocabili, gadget e fumetti, artisti che disegnano dal vivo. Un vero e proprio viaggio all’interno delle passioni che uniscono adulti e ragazzi con una prima edizione che promette alle famiglie e ai cultori di fumetti, giochi e serie tv un’imperdibile opportunità per immergersi nel mondo della cultura pop. Organizzata da Centro Fiera S.p.A. in collaborazione con Hidden Door S.r.l e Blue Raincoat S.r.l., Megacon si prepara a invadere il Padiglione Blu Jean Nouvel della Fiera di Genova sabato 2 e domenica 3 marzo con più di 20000 metri quadrati di intrattenimento.

“Porto i saluti del presidente della nostra società”, dichiara Roberta Antinori per la Fiera di Montichiari, “e spero che questo evento possa avere lo stesso successo che ha avuto altrove. Ringrazio la Porto Antico spa dicendo che siamo pronti a replicare la manifestazione”.

Stessa soddisfazione da parte di Lucio Campani, co-organizzatore dell’evento :”La rassegna nasce dall’incontro di tre realtà del settore e siamo contenti di avere qui un evento che coinvolge tutto il nord ovest; si tratta di un evento dinamico che vede la presenza di fumetti, giochi, gadget e 150 espositori. Il biglietto di ingresso costa 15 euro con la possibilità di fare un abbonamento per i due giorni e si potranno fare molte esperienze interattive trovando più di 100 postazioni di videogiochi e videogame, 130 cabinati arcade giocabili liberamente, più di 80 tavoli gestiti da associazioni del territorio, un’area dedicata ai mattoncini a cura di Liguria Bricks, una zona con i giochi in legno senza dimenticare il mondo del fumetto con 50 disegnatori e due eccellenze giapponesi tra cui la disegnatrice di Candy Candy. Saranno molti gli eventi dal vivo e voglio ricordare la presenza di Giorgio Vanni al sabato e Cristina D’Avena la domenica; il giorno 2 marzo avremo anche Dario Moccia, i protagonisti della Melevisione e Angelo Maggi mentre la domenica sarà la volta di Giovanni Muciaccia con un laboratorio creativo, l’astronauta Paolo Nespoli e gli attori Matteo Branciamore e Margot Sikabonyi. La rassegna coniuga la mostra mercato con tante cose da acquistare e le tante attività presenti; qui genitori e figli potranno giocare insieme e vogliamo che la manifestazione possa essere un punto di riferimento per la zona. Ci crediamo e siamo certi che sarà la prima edizione di tante altre; tutto il programma sarà presente sul sito e sui social”.

“Ringrazio gli organizzatori dicendo che il rapporto della città con eventi di questo tipo è importante”, afferma Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico spa, “dimostrando che si cresce e sono tante le manifestazioni in quest’area di cantiere che è sinonimo della Genova che cresce. Tutto ciò ci premia ed il fumetto è legato all’arte pop ricordando che il prossimo fine settimana avremo qui adulti e bambini; mi sento di dire che sono contento di questo successo. Un evento che si è tenuto qui pochi giorni fa, ArteGenova, è andato bene ed è necessario continuare così; l’area cresce così come la città ed i lavori vanno avanti. Questo è un cantiere ordinato che permette a Genova di poter organizzare manifestazioni di questo tipo e ne sono contento”.

“In questo periodo ci sono tanti eventi nella nostra città e questo luogo è il simbolo della Genova che cambia”, prosegue Paola Bordilli, assessore comunale alle tradizioni, “ringraziando chi ha deciso di fare questo percorso con noi. E’necessario far vedere l’evoluzione dell’area e la rassegna permette di tornare indietro nel tempo; sono convinta che verranno qui bambini e adulti ed è bello vedere che questi ultimi tornano piccoli. Ci saranno workshop e cosplay ma voglio dire che dietro al divertimento ci sono grandi professionalità; sono contenta di tutto questo e stiamo già guardando al 2025. Quest’area di cantiere permette di vedere Genova riqualificata e le sue bellezze ma la cosa più bella è quella che porterà qui diverse generazioni”.

“La rassegna che presentiamo unisce tutti e ringrazio gli organizzatori per aver scelto Genova; lo scenario è importante e voglio dire che la cultura è il motore del mondo. Tutto ciò fa vedere una società ed un territorio che crescono ed occorre continuare così”, conclude Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali di Regione Liguria.

 

Per informazioni : info@megacon.it, www.megacon.it, www.facebook.com/megacon, www.instagram.com/megacon_genova/

Rispondi