Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCuriosando qua e làSPORT

Presentate le nuove maglie delle squadre di calcio liguri di serie A

Una partnership firmata tra regione Liguria e le tre squadre liguri di serie A, Genoa, Sampdoria e Spezia, che prevede la presenza del nome della nostra regione sulle maglie dei giocatori dei tre club.

“L’intesa con le squadre è molto importante”, dichiara Paolo Odone, vicepresidente della Camera di Commercio di Genova, “ed in questo modo abbiamo anche la promozione del commercio e del turismo che permette la valorizzazione dell’intera regione”.

Stessa soddisfazione da parte di Pierluigi Peracchini, sindaco di La Spezia :”Il calcio è una finestra sul mondo e ringrazio la regione per questo progetto; la nostra squadra è nata nel 1906 e ha vinto uno scudetto durante la Seconda Guerra Mondiale. Tutti i giocatori sono ragazzi stupendi che ci hanno portato in serie A e ringrazio sia la società che la nuova proprietà”.

“Questo è un bel giorno per tanti motivi e saluto l’assessore Berrino, il presidente del consiglio regionale Gianmarco Medusei e Paolo Odone senza dimenticare il professor Zangrillo che rappresenta la nuova proprietà del Genoa”, commenta il presidente Giovanni Toti, “e questa idea è nata dalla consapevolezza che la promozione del territorio è una ricchezza importante. La Liguria è una piccola regione con tre squadre di calcio in serie A come la Lombardia che è molto più grande; le squadre liguri sono molto seguite dai liguri e non solo e chi viene qui a vedere le partite aiuta l’economia ligure. Le squadre della nostra regione devono essere valorizzate e questa partnership aiuta gli hotel, i ristoranti, i bar e tutte le realtà che vivono di turismo; questo è un momento complicato per i tre club ma la voglia di lottare non è venuta meno. La politica deve stare fuori dal calcio ma aiutare i tre presidenti a valorizzare le squadre è una cosa fondamentale; nei prossimi mesi saranno effettuati importanti investimenti nelle strutture sportive liguri e spero che queste magliette possano aiutare le realtà legate al territorio”.

“L’entità sportiva è importante e sono qui per ritirare un dono”, sottolinea Alberto Zangrillo, presidente del Genoa, “e la parabola dei talenti è importante. Il talento deve essere fatto fruttare e le società sportive prendono un impegno per promuovere la Liguria ed i liguri; dallo sport parte questo sogno che deve proseguire. Abbiamo difficoltà tecniche importanti ma il concetto importante è che occorre un cambio di progettualità a livello locale, nazionale ed internazionale; vi è necessità di far diventare la squadra importante che ricalca i vecchi sentieri. Le potenzialità sono molte così come i nuovi sentieri individuati e si può solamente migliorare; lo spirito guida per tutti è semplice ma importante come la Gradinata Nord. Le tifoserie sono difficili da gestire è mi è stato detto che i tifosi sono spesso ingrati ma non bisogna prenderli in giro e dobbiamo averli al nostro fianco cogliendo spunti, stimoli ed incoraggiamento da loro; abbiamo ricevuto i complimenti dalle tifoserie del Milan, della Juventus e della Roma. A nome mio e di 777 Partners, la nuova proprietà del Genoa, porgo i miei auguri a tutta la città”.

“Lo sport è un ottimo strumento per promuovere la Liguria e ringrazio le istituzioni coinvolte”, afferma il direttore operativo della Sampdoria Alberto Bosco, “dicendo che la connessione con il territorio è molto forte. Siamo legati a Bogliasco, portiamo i ragazzi delle giovanili presso Casa Sampdoria ed abbiamo inaugurato lo store in centro città; il legame tra la Sampdoria e la Liguria è molto importante ed il club crede nello sviluppo strategico; stiamo lavorando per far fruttare questo legame”.

“Ringrazio il presidente Toti e la Liguria per questo accordo che mi riempie di orgoglio”, evidenzia il presidente dello Spezia Philip Platek, “e la promozione del territorio è un punto chiave per la nostra società. Lo Spezia Calcio vuole promuovere il territorio e sfruttare la serie A per attirare turisti; gli americani amano la città di La Spezia e tutta la Liguria. Questa regione è molto bella e lo sponsor è molto importante per la squadra affinchè il mondo possa conoscere la Liguria”.

“Vogliamo far conoscere le bellezze liguri”, ricorda il capitano dello Spezia, “e portarle altrove è per noi motivo di orgoglio”.

“Amo molto la Liguria e quando smetterò di giocare a calcio vorrei fermarmi qui”, conclude Fabio Quagliarella, capitano della Sampdoria.

Rispondi