Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentato il Festival Orientamenti

Dal 15 al 17 novembre torna, ai Magazzini del Cotone, il Festival Orientamenti; un’edizione dedicata ai Dreamers, i sognatori, con un eccezionale presenza istituzionale: parteciperanno infatti i ministri della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, del Lavoro e delle politiche sociali Marina Elvira Calderone, dello Sport Andrea Abodi, dell’Interno Matteo Piantedosi, delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, il sottosegretario di Stato al Ministero dell’istruzione e del merito Paola Frassinetti. Oltre a questi, una serie di testimonial d’eccezione, tra cui i giornalisti Enrico Mentana e Mauro Crippa, l’editore Urbano Cairo, gli sportivi Mattia Perin, Sofia Raffaelli, Alice e Asia D’Amato, la presidente di Bper Banca Flavia Mazzarella, la dirigente d’azienda e dirigente sportiva Evelina Christillin; il Festival Orientamenti nel 2022 ha richiamato oltre 100000 persone: per l’edizione 2023 sono previsti 50 testimonial, 256 eventi, 130 espositori, oltre 4000 metri quadri di area espositiva ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova più alcune sale all’interno dell’adiacente cinema The Space.

“Questo evento è importante per Genova e tutta la regione ma è strategico perchè il tema è importante”, dichiara il presidente della regione Giovanni Toti, “per la crescita economica e la stabilità sociale. Tutto ciò è molto importante per le scuole ed il mercato del lavoro; il vero problema è l’incontro tra la formazione e le figure richieste dalle aziende. Avremo ospiti quattro ministri ma anche importanti figure come Urbano Cairo, Enrico Mentana ed importanti manager; la volontà per raggiungere gli obiettivi è importante soprattutto nello sport ed il sogno è un grande tema. Mercoledì 15 consegneremo un riconoscimento ad Elisabetta Pozzi che forma i giovani presso la scuola del Teatro Stabile; è necessaria la collaborazione tra le istituzioni per aumentare l’efficienza e per il salone vogliamo superare i numeri dello scorso anno. Saranno presenti più di 100 espositori, 4000 metri quadri e tanti testimonial; avere qui i ministri permetterà di raccontare la linea politica del nostro Paese che fatica a far incontrare domanda e offerta di lavoro. I ragazzi non devono rinunciare ai loro sogni ma è anche importante trovare una possibilità per il futuro”.

Parole simili da parte di Marco Scajola, assessore regionale alla formazione :”Questo festival è molto importante ma ci sono eventi tutto l’anno e quest’anno parla di dreamers; ringrazio chi collabora perchè organizzare tutto ciò è difficile ma voglio ricordare il discorso a Washington di Martin Luther King dell’agosto 1963 in cui pronunciò le famose parole I have a dream. Quelli trattati sono temi attuali ed è importante che i sogni dei ragazzi possano realizzarsi; la manifestazione prevede incontri tra scuole, università, aziende e pubblica amministrazione con ospiti di diversi settori. Formiamo cosa e dove serve e creiamo nuove figure ma voglio ricordare Davide Massa e Stefano Alassio, figure importanti per l’arbitraggio internazionale facendo capire ai giovani che gli obiettivi si raggiungono con fatica e passione. Il ruolo degli ITS è importante perchè il 90% dei ragazzi che li frequenta trova lavoro; il legame con il territorio è forte e vogliamo aprire queste realtà ai non residenti affinchè si alzi il livello. Lo scorso anno abbiamo avuto più di 100.000 presenze e vogliamo crescere ancora; voglio ricordare una frase di Einstein che dice i giovani non sono scatole da riempire ma torce da accendere. La manifestazione prevede la presenza di alcuni ministri e facciamo vivere la regione ma è necessario crescere in numero di presenze; abbiamo 500 ragazzi che ci aiutano ma anche ospiti importanti come Urbano Cairo, Enrico Mentana ed alcuni sportivi che vivono il territorio. Avremo il festival che dura tre giorni ma Orientamenti vive 365 giorni all’anno rendendo la Liguria protagonista”.

“La manifestazione diventa festival ed è bello dare ai ragazzi una strada per il futuro”, prosegue Simona Ferro, assessore regionale all’università, “e saranno molte le aziende presenti. La regione ha aumentato i fondi per le borse di studio affinchè tutti possano studiare ricordando anche l’importanza dello sport; avremo qui le gemelle D’Amato e la ginnasta Sofia Raffaeli che porteranno un grande esempio visto che lo sport insegna il rispetto, l’educazione e l’appartenenza ad un gruppo  ricordando che gli sportivi curano sè stessi mangiando bene. Quello delle pari opportunità è un tema importante ed il rispetto parte dalla scuola non dimenticando che avremo qui il ministro Abodi; gli adolescenti sono fragili e tra loro abbiamo troppi NEET che non studiano e non lavorano ma i giovani devono trovare la loro strada. Questa rassegna permette di scegliere le scuole superiori, l’università ed un eventuale lavoro che permetta di realizzare i propri sogni; è necessario accompagnare i nostri giovani nel percorso per il proprio futuro. Un tema molto importante è anche la tutela dei consumatori poichè i più giovani devono conoscere i loro diritti che esercitano nel futuro”.

“Appoggio questa manifestazione ed i bambini da zero a sei anni hanno diritto a sognare”, sottolinea Marta Brusoni, assessore comunale alla scuola, “e qui i ragazzi possono conoscere le opportunità per il loro futuro. Tutto ciò può anche aiutare i genitori ma deve essere il figlio a scegliere cosa vuole fare; i ragazzi conosceranno persone importanti che ce l’hanno fatta e possono diventare esempi per i giovani”.

“L’università sarà presente con 120 slot in 11 aree”, ricorda Giulia Pellegri in rappresentanza dell’ateneo, “e si parlerà del Pnrr senza dimenticare il catalogo dei moduli di co-progettazione del 2022 ma durante questi giorni presenteremo la nuova. E’necessario parlare di orientamento fuori e dentro la scuola e tutti devono capire e valorizzare le proprie attitudini”.

“Ringrazio la regione per aver organizzato un evento che cresce ed ha un respiro più ampio”, afferma il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Liguria Antimo Ponticiello, “ma tutto ciò ha come scopo quello di far conoscere le nostre eccellenze scolastiche avendo anche i ragazzi dell’istituto alberghiero che ci aiutano. Dal Pnrr abbiamo in arrivo 150 milioni per l’orientamento ricordando che circa 40000 insegnanti hanno svolto attività di questo tipo; occorre insegnare ai ragazzi ad essere sognatori”.

“Porto il saluto del presidente Attanasio dicendo che per noi essere presenti a questa rassegna è importante poichè valorizza il legame tra scuola ed imprenditoria; è necessario far conoscere i nostri prodotti ricordando che un cameriere specializzato presenta bene i prodotti. Occorre far incontrare chi lavora e chi apprende e parlare di cultura ed impresa permette di affrontare i sogni con logica e capire se il progetto aziendale che si ha in mente andrà a buon fine; il progetto Excelsior consente di chiedere alle aziende le figure di cui hanno bisogno facendo il possibile per trovarle. Durante il Giorno dei Talenti saranno premiate due aziende liguri”, conclude  il delegato al commercio della Camera di Commercio di Genova Massimiliano Spigno.

 

Per informazioni e prenotazioni :  www.orientamenti.regione.liguria.it/

Rispondi