Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURACuriosando qua e là

Presentato il progetto “Start and Go”

Da ottobre otto formazioni artistiche saranno accompagnate attraverso un percorso di formazione manageriale per sviluppare le capacità necessarie a gestire e promuovere nuovi soggetti culturali in forma di impresa; presenti all’illustrazione del progetto l’assessore alle politiche culturali Barbara Grosso, il presidente del Teatro Pubblico Ligure Sergio Maifredi e Matteo Negrin, direttore Fondazione Piemonte dal Vivo per il Progetto Hangar.

“Questo progetto è un sogno dopo le difficoltà per le piccole compagnie dovute alla pandemia”, dichiara l’assessore Grosso, “e la cultura non è solamente divertimento ma anche lavoro e i giovani coinvolti nel progetto potranno, in futuro, insegnare cosa hanno imparato. Gli esperti di Hangar, con il Teatro Pubblico Ligure ed il comune di Genova, affiancheranno i giovani selezionati su diversi temi, dal project management al fundraising, dalla consulenza aziendale e organizzativa alla comunicazione fino al digital marketing; la call che si terrà entro agosto e alla quale possono partecipare giovani da tutta Italia sarà aperta anche a coloro che non sono ancora costituiti formalmente in gruppo e saranno scelti i progetti più belli coinvolgendo il Teatro di Strada Nuova ed il Teatro dell’Altrove. Il comune ha investito 50.000 euro con la speranza che possa essere il primo passo di un grande lavoro; questo progetto aiuterà i giovani a realizzare i loro sogni insegnando loro a fare impresa con una collaborazione tra enti. Il Festival di Nervi è andato bene con diverse serate sold out e diverse realtà genovesi hanno lavorato insieme; questo è un modo di lavoro che vogliamo ripetere”.

Stessa soddisfazione da parte di Sergio Maifredi, direttore del Teatro Pubblico Ligure :”Ringrazio l’assessore Grosso e tutti gli uffici; questo progetto è nato sull’idea del Decentramento Culturale che negli anni 80 ha fatto nascere diverse compagnie mettendo insieme teste diverse abitando gli spazi ma da allora il mondo è cambiato e gli artisti hanno uno scenario diverso. Le compagnie devono leggere i territori per intercettare le risorse, i bandi comunitari e le fondazioni bancarie; gli artisti saranno accompagnati dagli esperti di Hangar Piemonte per una formazione manageriale con il bando che uscirà a giorni ed il corso che parte ad ottobre. La parte progettuale sarà fatta dal comune per giovani già formati ma occorre perfezionarsi; vi è la necessità di una formazione artistica e di impresa per avere la possibilità di sperimentarci nella fase produttiva dello spettacolo teatrale. I ragazzi saranno guidati affinché facciano meno errori occupandosi degli aspetti amministrativi tra cui il fundraising e cercando piccoli centri che attraggono progetti innovativi”.

“Ringrazio l’assessore Grosso e Sergio Maifredi per il loro lavoro dicendo che bisogna dare appoggio alle realtà emergenti fornendo loro gli strumenti per fare carriera; l’hangar ha in sé un pool di esperti per accompagnare i ragazzi dai 5 agli 8 mesi nel mondo del teatro. Lasciare la libera vocazione artistica è importante nonostante le risorse siano poche ma bisogna far crescere le diverse realtà nell’ottica dell’impresa culturale massimizzando gli impatti; gli investimenti hanno un effetto moltiplicatore ed è necessario portare le nostre competenze in questa nuova realtà. Per noi questo è un territorio nuovo ed abbiamo solamente da imparare; stiamo creando relazioni importanti con Genova per estendere il raggio di azione a realtà che lavorano insieme e le specificità del territorio sono nuove anche per noi”, conclude Matteo Negrin.

Per informazioni :

 

www.comune.genova.it

www.genovacreativa.it

Rispondi