Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentato il programma di Portofino Days

Conto alla rovescia per l’inizio della prima edizione dei Portofino Days che, da venerdì 22 a domenica 24 marzo, trasformeranno la Liguria e il Tigullio in particolare, nella capitale del mondo delle fiction; un programma ricco di incontri ed eventi, molti dei quali aperti al pubblico, momenti di riflessione sullo stato dell’arte del comparto dell’audiovisivo e, ancora, appuntamenti dedicati agli stakeholder del settore. Negli ultimi anni, la Liguria si è avviata a diventare sempre di più la location ideale dove girare contenuti audiovisivi e la lunga serialità, in particolare, ha “premiato” più volte la nostra regione, scegliendola appunto come sfondo per storie che hanno appassionato anche il grande pubblico internazionale; il programma, consultabile sul sito www.portofinodays.org si divide in tre filoni principali come gli incontri di settore delle Film Commission italiane a Rapallo, le masterclass e i panel con i grandi nomi del comparto (registi, scenografi, stuntman, compositori, casting director, solo per citarne alcuni) a Santa Margherita Ligure, i forum, le proiezioni (tra le quali si segnala l’anteprima mondiale della terza serie di “Hotel Portofino”) e le premiazioni a Portofino.

“Questi tre giorni sono molto importanti per la regione che è un luogo ideale per girare film e fiction”, dichiara l’assessore regionale allo sviluppo economico Alessio Piana, “ricordando che abbiamo presenza importanti con 94 comuni liguri coinvolti. E’necessario continuare così e ringrazio la Genova Liguria Film Commission per cosa fa; voglio ricordare che abbiamo destinato al settore più di 6 milioni mentre a fine aprile e fine maggio partiranno due bandi per attrarre operatori nazionali ed internazionali senza dimenticare il sostegno alle produzioni locali coinvolgendo i lavoratori del territorio. Tutto ciò permette di rilanciare un contesto importante”.

Stessa soddisfazione da parte di Jessica Nicolini, coordinatrice delle politiche culturali della regione :”Mahmood ha scelto Genova per il suo ultimo video e voglio ricordare Blanca, Mameli ed Hotel Portofino, serie girate nella nostra regione; i numeri crescono e questo evento porta ad importanti collaborazioni. I bandi generano ricchezza e posti di lavoro ma soprattutto è bello vedere la Liguria al cinema; la regione offre mare, monti ed entroterra portando turismo, ricchezza e sviluppo economico. Siamo orgogliosi di tutto ciò e la Liguria sta diventando come Hollywood”.

“L’evento del prossimo fine settimana ha un grande valore e ringrazio la Genova Liguria Film Commission per cosa fa”, sottolinea Francesca Corso, assessore al marketing territoriale del comune di Genova, “senza dimenticare che si scoprono territori mettendo al centro le nostre bellezze ma soprattutto le maestranze liguri. Tutto ciò è una grande opportunità e permette di promuovere la nostra città; abbiamo un ambiente bello e ben sponsorizzato che permette di valorizzare e far vedere la bellezza di Genova nei film. Portofino Days mette al centro Genova che è una grande meta turistica e la collaborazione con le associazioni del settore permette di farci conoscere”.

“Ringrazio Genova Liguria Film Commission per averci scelto”, prosegue l’assessore ai grandi eventi del comune di Santa Margherita Ligure, “ricordando che questo evento è dedicato sia agli operatori che agli appassionati. Le nostre bellezze devono essere valorizzate e ringrazio chi collabora”.

“Per noi il turismo è importante”, ricorda l’assessore al patrimonio del comune di Rapallo, “e vogliamo far conoscere il nostro territorio. Proprio in queste zone è stato ambientato il film degli anni 50 Racconti d’Estate con Alberto Sordi”.

“Rivolgo alla regione un sincero grazie ricordando che quella dell’audiovisivo è una vera e propria industria”, evidenzia la presidente della Genova Liguria Film Commission Cristina Bolla, “e la manifestazione del prossimo weekend unisce i quattro comuni coinvolti. In questa occasione sarà proiettata in anteprima la terza edizione di Hotel Portofino ricordando che giovedì a Rapallo e Santa Margherita Ligure avremo tutte le Film Commission italiane; valorizzare il territorio è fondamentale e permette di far risaltare le produzioni. La giornata di venerdì sarà dedicata alle sceneggiature, il sabato alle colonne sonore e la domenica alle professioni del settore; questi tre giorni saranno aperti al pubblico ed occorre prenotarsi su info@portofinodays.org. La Camera di Commercio ci aiuta e la collaborazione con gli artigiani del territorio permette grandi risultati; ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato dicendo che Cantieri Amico ci ha permesso di realizzare un video legato al Waterfront e l’ultima puntata di Petra è stata girata nel padiglione S il giorno prima della demolizione. In questi tre giorni si pongono le basi del settore parlando del futuro, di cosa si vuole fare e dove la regione si colloca; avremo grandi ospiti ricordando che venerdì sera, a Portofino, ci sarà la serata inaugurale con la proiezione della terza stagione di Hotel Portofino”.

“I premi sono realizzati dai nostri artigiani e Genova Gourmet Bartender sarà presente a tutti gli eventi; la Liguria è molto attiva nel settore ed occorre continuare così”, conclude Alessandro Cavo in rappresentanza della Camera di Commercio di Genova.

 

Nell’occasione è stata inaugurata, presso Piazza De Ferrari, la mostra “Liguria Terra da Fiction” che racconta per immagini quali sono le grandi produzioni internazionali che hanno scelto la regione come sfondo per le loro fiction negli ultimi anni.

Rispondi