Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Presentato Mercatale 2023

Da domenica 10 a venerdì 22 dicembre 2023 torna in Piazza De Ferrari, nel centro di Genova, il Mercatale di Cna; quarantasette espositori nelle tipiche casette in legno intorno alla fontana, aperte tutti i giorni, dalle ore 10 alle 20. L’inaugurazione del Mercatale con il taglio del nastro è in programma domenica 10 dicembre alle ore 16; tante idee regalo, che spaziano dall’artigianato ai prodotti tipici del territorio e non solo.

“Questo evento ha in sè la tradizione”, dichiara Paola Noli, presidente Cna Genova, “ed offriamo una vetrina importante per le aziende con realtà selezionate che rappresentano il territorio. Saranno presenti operatori di diversi settori tra cui pasticceria, filigrana, tessuti, fiori natalizi e non, oggettistica, cosmesi e carpenteria con un’azienda che realizza soprammobili in ferro; saranno inoltre rappresentate produzioni cosiddette di nicchia come lo sciroppo di rose della Valle Scrivia, il miele e le birre aromatiche. La scrematura dei banchi permette l’aumento della qualità e questo evento consolidato resta un modello solido per l’organizzazione; c’è stato un turn-over delle aziende ed abbiamo portato in piazza le eccellenze del territorio. Il rispetto delle tradizioni territoriali permette di concentrarci su chi ha il marchio Artigiani in Liguria e tutto ciò riconosce la qualità del saper fare”.

Stessa soddisfazione da parte di Alessio Piana, assessore regionale allo sviluppo economico :”Per me questo è il primo Mercatale da assessore e rivolgo agli organizzatori un sincero grazie; è bello far conoscere le nostre eccellenze ed il sostegno a tutto ciò da parte della regione è importante. Ringrazio il mio predecessore per cosa ha fatto dicendo che questo evento, molto atteso, fa parte del piano promozionale della regione; invito i genovesi a comprare sotto casa valorizzando le nostre produzioni che possono diventare un’opportunità di conoscenza del nostro territorio per i turisti”.

“Sono contenta di questo evento che nasce nel 2017 ed è una scommessa vinta con una manifestazione che cresce”, prosegue Paola Bordilli, assessore al commercio e alle tradizioni del comune di Genova, “ricordando che la nostra città ha fatto tanto per il Natale. La visibilità cresce e la location permette di valorizzare le realtà che lavorano lontane dal centro; in questo modo la piazza sarà ancora più vissuta grazie all’artigianato. Tutto ciò permette di sviluppare quelle realtà che fanno del loro saper fare un punto di forza”.

“La piazza sarà un’attrazione per turisti e residenti ma anche un’eccellente vetrina che valorizza tutta la regione”, afferma Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, “senza dimenticare i territori coinvolti. E’necessario far crescere l’idea di comprare sotto casa per valorizzare i nostri centri; le casette sono belle ed hanno importanti contenuti. Gli espositori e le aziende rappresentano le nostre eccellenze ed i marchi portano qualità; spero che tutto ciò porti le persone che verranno qua ad andare, in seguito, a comprare i prodotti presso le aziende”.

“Si parte con poche aziende che crescono avendo un’importante qualità; i marchi sono studiati per valorizzare le caratteristiche dei prodotti e le nostre botteghe devono essere orgogliose di cosa fanno. E’fondamentale cogliere questa sfida e ringrazio le realtà che partecipano”, conclude Barbara Banchero, segretario Cna Genova.

Rispondi