Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Hockey: Prima vittoria del Savona in A2

Dopo tre sconfitte il Savona HC riassapora il gusto della vittoria stagionale grazie al successo interno per 2-1 contro la Moncalvese. Il Savona ritrova Nuñez, seppur non ancora al meglio della condizione, ma deve ancora rinunciare a Montorio alle prese con l’infortunio muscolare risalente alla prima giornata.
Pronti via: savonesi scatenati che con veloci azioni sulle fasce mettono in seria difficoltà la retroguardia aleramica. Proprio sulla fascia destra arriva il primo gol: scambio Bormida-Ghiglia sulla destra e assist in area per l’accorrente Pavani che insacca di controbalzo cogliendo di sorpresa sia il terzino che il portiere avversario.
Per il Savona il gol dell’esperto Pavani è una vera e propria sferzata di energia positiva per tutto il gruppo dopo tre sconfitte consecutive. La squadra prende coraggio e non si accontenta e continua ad attaccare: purtroppo i due corner corti tirati da Fardellini vengono respinti con bravura dal n.1 Rosmino. Ma al 30′, sull’unica azione effettivamente pericolosa della Moncalvese, arriva il corner corto sul quale Pelazza non lascia scampo a Luca Ghione, andando a fissare il temporaneo 1-1.

Nell’intervallo, l’esperto Nuñez striglia i suoi per le troppe giocate individuali che rallentano la manovra con il rischio oltretutto di perdere il possesso di palla in punti nevralgici del campo. La partita sembra infatti decisamente in mano ai savonesi che non ci stanno assolutamente a rischiare di perdere giocando una buona gara, come era accaduto nelle partite precedenti contro la capolista Juvenilia e sabato scorso a Torino contro il Rassemblement usciti sconfitti per i gol subiti nel finale di gara.

Nel secondo tempo, il copione non cambia con i savonesi che attaccano ripetutamente sulle fasce gli aleramici e fioccano le occasioni da gol.
Arrivano anche un paio di corner corti, ma Fardellini si vede respingere la sua conclusione dal portiere; analogamente ci prova anche Nuñez su corner corto, ma Rosmino si oppone anche ai due tentativi dell’esperto cordobese.
Intorno al 20′ arriva una clamorosa palla gol per il giovanissimo Gaibazzi Michele ben servito da Bormida a centro area, ma Rosmino in uscita chiude bene sul rasoterra centrale del giovane biancoverde.
Poi tocca a Valsecchi Davide ma il suo diagonale in corsa dal vertice destro sfiora solamente il palo.
Successivamente ci prova anche Roberto Montagnese ma la sua conclusione, riprendendo una corta respinta della difesa avversaria, finisce di poco sul fondo.
Altra occasione per Nuñez che entrato da destra potrebbe tirare a botta sicura, ma la pallina non viene colpita in pieno e Rosmino può respingere senza problemi.
Poi ci prova anche Bormida con una deviazione sotto misura, ma non inquadra la porta per una questione di centimetri.

La Moncalvese si fa vedere sul loro secondo corner corto della partita, sul quale stavolta è bravo Luca Ghione a respingere di piede sul fondo la conclusione rasoterra di Pelazza.
Poi ancora Luca Ghione è bravo a chiudere in uscita con il supporto di Manzino su una chiusura difensiva.

Poi al 30′ arriva il gol della vittoria e lo mette a segno l’altro giovanissimo biancoverde Vaglini Riccardo, classe 2001, che insacca d’astuzia il suo secondo gol stagionale in serie A2 con un tiro sul secondo palo a scavalcare il portiere in uscita.

Arriva il triplice fischio finale e il Savona può festeggiare i primi tre punti in classifica che hanno permesso di agganciare proprio gli aleramici e di staccarsi dal fondo della classifica dove vi è rimasto a quota zero il fanalino di coda Città del Tricolore Reggio Emilia che verrà a Genova il prossimo 7/11. Ma prima i biancoverdi dovranno fare visita al Pistoia sabato prossimo 31/10, ultimamente rinforzatosi decisamente grazie all’ingaggio di un atleta malese, elemento dotato di esperienza internazionale.

Questa la formazione del Savona: Ghione Luca, Manzino Luca, Ghiglia Simone, Bajrami Edmir, Fardellini Andrea, Nuñez Ruben, Montagnese Matteo, Montagnese Roberto, Bormida Filippo, Vaglini Davide, Vaglini Riccardo, Gaibazzi Michele, Ghione Loris, Pavani Massimo, Valsecchi Davide, Rossi Andrea.

Rispondi