Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

Quando lo yoga incontra il coaching

La professionalità (il coaching) si può integrare  con la  spiritualità (lo yoga)? Questo il suggestivo interrogativo  che due studiosi savonesi  si sono posti  nello scrivere  “Yoga coaching  dalla  formazione alla trasformazione”, saggio edito  per i tipi di Sabatelli interessante appunto per il particolare connubio che cerca di  delineare.

Il lavoro, frutto di  incessanti ricerche e riunioni  si pone l’obiettivo di   individuare dei punti concettuali in comune  tra le due discipline e ciò  al fine di fornire all’individuo  strumenti per  agire  nel mondo in modo  efficace e soddisfacente. Il saggio si suddivide in tre parti. La prima è  occupata da una rapida  e puntuale carrellata dei principali punti teorici  del mondo yoga. Particolare interesse riveste la descrizione degli chakra e loro implicazioni psicologiche. La seconda tratta in sintesi i fondamenti del coaching e nella terza si cerca di  individuare differenze e somiglianze, assonanze e distanze tra i due ambiti.

L’accento, nell’ intero volume è  posto, oltre che sulla possibilità di acquisire strumentazioni    volte a rendere la nostra vita più soddisfacente,  anche  sulle modalità con cui si  vogliono fronteggiare  le avversità. Per questo  riveste particolare interesse il paragrafo che  raffronta i modi di autorealizzarsi in oriente con quelli presenti in occidente.  Il libro è  ricco di tavole , schemi  e immagini, soprattutto  per quel che riguarda la cultura yoga. Si passa  dalla tavola delle Asana (particolari posizioni  yoga, che, oltre ad essere rappresentative di  aspetti spirituali,  com’è noto portano benefici  concreti alla persona fisica) a particolari esercizi legati ai nostri schemi di comportamento fino alla famosa piramide dei bisogni di A. Maslow.

Il primo autore del saggio, Patrizio Lai, è  esperto in ambito  yoga per aver operato da trent’anni sia come docente sia come discente  sia in Italia sia in India. Il secondo   psicologo è counselor,  si è  formato  ad Arezzo, Como e Roma. È  autore di vari saggi,  spaziando dal mondo della disabilità, alle dinamiche di gruppo  fino al delicato tema dell’ immigrazione

Rispondi