Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

RADDOPPIO ANDORA SAN LORENZO: BUS SOSTITUTIVI

di Giorgio Siri

L’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino riferisce, sulla messa in funzione dei bus sostitutivi nel periodo conclusivo dei lavori per il raddoppio del binario fra Andora e San Lorenzo al Mare:”La Regione Liguria, con Rfi e Trenitalia, attiverà, in totale, circa 250 nuove corse di bus, nell’arco di 41 giorni di interruzione ferroviaria, con una media giornaliera di circa 140 corse e con punte fino a 180. L’orario dei nuovi bus sostitutivi è il frutto di un lungo lavoro condiviso nei numerosi tavoli con comitati, associazioni del pendolari, istituti scolastici e rappresentanti del territorio. L’obiettivo, che abbiamo voluto perseguire e su cui abbiamo focalizzato i nostri sforzi, è la riduzione al minimo dei disagi per pendolari, studenti e lavoratori in vista del completamento dei lavori del raddoppio Andora-San Lorenzo che consentirà una migliore programmazione dell’offerta ferroviaria nel Ponente”.

Sono sei i tragitti che verranno coperti  dalle corse dei bus sostitutivi, nei periodi di interruzione di tratti di linea ferroviaria: Albenga-Diano Marina, Imperia Oneglia-Diano Marina-Albenga, Albenga-Imperia Oneglia-Imperia Porto Maurizio, Sanremo-Bordighera-Ventimiglia-Albenga, Albenga-Taggia-Sanremo, Taggia-Imperia Oneglia-Albenga, Bordighera-Ventimiglia-Albenga, Taggia-Imperia Oneglia-Albenga.

Per l’ultimazione degli interventi di potenziamento infrastrutturale di raddoppio Andora-San Lorenzo e gli interventi nella galleria Capo Mele, è prevista l’interruzione del traffico ferroviario tra Diano Marina e Alassio dal 2 novembre al 10 dicembre; dalla sera del 9 novembre al 10 dicembre verrà interrotto il tratto fra Albenga e Andora per l’attivazione dell’ACC (Apparato Centrale Computerizzato) di Alassio.

Per i lavori sul ponte rio Borghetto di Bordighera, dal 2 al 10 novembre è chiusa la linea Ventimiglia-Bordighera, con servizio ferroviario attivo tra Bordighera-Diano Marina, mentre dal 28 novembre all’11 dicembre sono previsti bus sostitutivi per l’interruzione Ventimiglia-Diano Marina, cui si dovrà ricorrere sia per i lavori di Rio Borghetto sia per i lavori di raddoppio. Il collegamento ferroviario verrà sospeso  e sostituito con bus tra Ventimiglia e Alassio dal 28 novembre al 10 dicembre.

Nelle stazioni di interscambio sarà sempre presente il personale Trenitalia per gestire eventuali imprevisti, controllare il coordinamento tra gli autobus e il servizio ferroviario ed evitare che gli utenti abituali dei bus di linea utilizzino i bus sostitutivi, ai quali si potrà accedere solo se in possesso del biglietto ferroviario relativo al percorso interessato. Rimarranno invariati i collegamenti di trasporto pubblico con le linee locali RT e Tpl Linea.

Le stazioni e le fermate dei bus sostitutivi saranno così situate: piazza Matteotti FS ad Albenga,  corso Vittorio Emanuele II, angolo via Roma a Bordighera, via D. Gaggero/Piazza G. Mazzini FS a Diano Marina, piazza dell’Unità Nazionale FS a Imperia Oneglia. Per i bus con numero dispari a Imperia Porto Maurizio in piazza Caduti sul Lavoro FS e per i bus con numero pari in via Matteotti, fermata Bus RT Hotel Miramare. A Sanremo in corso Cavallotti, fronte Commissariato P.S., a Taggia Arma in via Stazione Nuova FS, a Ventimiglia in piazza Battisti FS.

Su tutti i canali di vendita di Trenitalia online, biglietterie ed emettitrici self service, sono da subito consultabili gli itinerari dei bus sostitutivi.

Rispondi