Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

RADIO FONICI TALENTI facciamo la Radio, facciamola Bene !

di Redazione

 “Non si smette mai di comunicare, anche con i silenzi”

All’interno di una struttura completamente attrezzata e tecnicamente all’avanguardia, il Music Lab di Savona, in Via Chiovella 10, a Savona, viene proposto, organizzato da  Risorse Progetti & Valorizzazione, un primo approccio professionale ad un “mestiere”  particolare, come quello del conduttore radiofonico, che in questi ultimi anni ha avuto un’evoluzione straordinaria, ma che in fondo resta da sempre immutato.

La voglia di raccontare e raccontarsi al microfono,  comunicando vere emozioni,  farlo in modo coinvolgente, gradevole e dinamico,   parlando al cervello e al cuore.

Attraverso, prima, un approfondito studio della “ortoepia”, cioè l’esatta pronuncia delle parole, della fonetica e dizione italiana,  e poi con  esercizi mirati di funzionalità vocale,  si condurranno i partecipanti a esprimere le   potenzialità  e le qualità già presenti,  valorizzandole e rendendole uniche e particolari.

Si insegnerà e approfondirà il saper stare al microfono con  la “giusta attitudine”, il  lavorare con  professionisti della radio, lo sfruttare al massimo il tempo di parlato,  valorizzando la musica in onda. Si utilizzeranno  di tecniche di lettura veloce, il corretto rapporto del suono,  i segreti ed i trucchi del mondo della comunicazione,  con un approccio semplice ma professionale.

Sarà Mauro Pellegrino, che è stato una delle voci storiche, per venticinque anni,  di Radio Montecarlo e non solo, a mettere a disposizione la propria esperienza, segreti e tecniche e a formare i corsisti che si pongono l’obiettivo  di diventare  “gli speaker radiofonici e i comunicatori  del futuro” ,  o comunque di un percorso di miglioramento delle proprie capacità e dei propri talenti.

DURATA E TEMPI DEL CORSO

Un totale di 24 ore di lezioni suddivise in due lezioni alla settimana della durata di due ore ciascuna, a partire dal 12 settembre al 22 ottobre.  L’orario sarà  dalle 18 alle 20  in linea di massima il martedì e il venerdì. Il numero massimo degli iscritti è di venti persone.  Il minimo per lo svolgimento del corso è di quindici corsisti. Alla fine del corso gli iscritti parteciperanno a un’iniziativa radiofonica in collaborazione con Il Festival Nazionale del Doppiaggio Voci nell’Ombra a Savona dal 27 al 29 ottobre, in cui sarà presente il gota del doppiaggio e delle voci italiane.

Per info e iscrizioni: cell 349 3260319 email vociombra@tiscalinet.it

Rispondi