Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Raggiunta intesa con Autofiori: 40 milioni per il casello di Bossarino

E’ stato sottoscritto nella mattinata di oggi un accordo di programma tra Regione Liguria, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, Provincia di Savona, Comune di Vado Ligure e Autostrada dei Fiori  che definisce sia la realizzazione del nuovo casello di Bossarino sia l’adeguamento per la messa in sicurezza della strada di scorrimento veloce tra Bossarino e il casello A10 di Savona, per un investimento complessivo di circa 40 milioni di euro da parte di Autostrada dei Fiori. Da parte sua l’Autorità di Sistema Portuale conferma l’investimento di 74 milioni per interventi viabilistici (collegamento in sovrappasso della piattaforma con le aree retro portuali e nuova viabilità, acquisizione del fabbricato Gheia), mitigazione ambientale (condotte ricircolo acque, spostamento oleodotti dall’alveo del torrente Segno, messa in sicurezza del torrente stesso e del rio sant’Elena).

Si tratta di opere fondamentali in vista dell’avvio a regime della piattaforma multipurpose del porto di Vado Ligure, che sarà gestita dal gruppo danese Moeller Maersk attraverso la società Apm Terminals, in partnership con i cinesi di Cosco Shipping Ports e di Qingdao Port International, società che gestisce il porto di Qingdao.

“Si tratta – ha evidenziato l’assessore regionale allo Sviluppo economico e ai Porti, Edoardo Rixi – di importanti aggiornamenti sotto il coordinamento degli enti locali, con investimenti pubblico-privati e un impegno da parte di Autostrada dei Fiori. Con sei mesi di confronto – ha aggiunto Rixi – abbiamo risolto criticità che perduravano da anni. La realizzazione della piattaforma, inoltre, ricade in un’area di crisi complessa riconosciuta dal Mise e su cui auspichiamo che il governo provveda a breve nello sblocco dei finanziamenti».

Rispondi