Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Regione Liguria, un bando da 3 milioni per sostenere l’organizzazione di eventi turistici

Tre milioni di euro sono stati stanziati dalla Regione Liguria per sostenere l’organizzazione di eventi turistici da parte dei Comuni e per valorizzare luoghi di interesse storico, culturale e naturalistico; un milione e mezzo sarà destinato alle realtà territoriali che realizzano “manifestazioni ed eventi a carattere sportivo, culturale e religioso che incrementino l’attrattività turistica del territorio regionale”. I progetti vincitori riceveranno un contributo diretto a fondo perduto pari al 50% del costo dell’intervento, fino ad un importo massimo di 50.000 euro a manifestazione. Un milione e mezzo andrà invece a “interventi infrastrutturali che migliorino la fruibilità dei luoghi di interesse turistico ed aumentino l’attrattività di destinazioni di particolare valore storico, culturale, naturalistico, sportivo e religioso”.

“Ci saranno ben tre milioni a disposizione per arricchire l’offerta turistica e promozionale degli eventi della nostra regione”, dichiara il presidente della regione Liguria Giovanni Toti, “senza dimenticare le manifestazioni legate al Natale molto importanti per la destagionalizzazione. La Liguria è protagonista nel settore dell’outdoor e bisogna valorizzare cosa c’è; la stagione è andata bene e gli operatori sono contenti tanto che spesso si è registrato il tutto esaurito. La nostra regione è una realtà molto bella e conosciuta; il bando permette di riqualificare la nostra offerta e sostenere gli eventi che valorizzano la nostra terra e le sue tradizioni. La nostra è la quarta regione italiana per offerta turistica maggiormente appetibile e sia la promozione che il marketing sono importanti; è fondamentale valorizzare lo sport e la tradizione per riqualificare alcune aree e diversificare la nostra offerta turistica”.

Parole simili da parte di Gianni Berrino, assessore regionale al turismo :”Il fondo è stato deliberato a giugno 2022 e ringrazio tutti gli uffici; saranno disponibili 3,1 milioni per due bandi avendo per entrambi la partecipazione al 50%. Il primo, riservato agli eventi già organizzati, è destinato ai comuni sia in forma singola che associata, proloco, enti religiosi e associazioni con 500.000 euro destinati agli eventi legati al Natale facendo così incrementare il turismo; il secondo, per 1,5 milioni, permette di incrementare il turismo lento e la tecnologia ad esso collegato come la ricarica per le biciclette ricordando che le cifre minime richieste possono essere più basse per le realtà piccole. Questo intervento deriva dal Ministero del Turismo al Fondo Unico Nazionale del Turismo che destinerà le risorse al Fondo Unico Regionale; ci saranno 3 milioni in due bandi per la nostra regione ed hanno come scopo quello di far crescere il turismo legato agli eventi. Il bando aiuta gli enti locali a crescere e la seconda parte, destinata al turismo lento, ha come scopo quello di valorizzare alcuni settori come quello dell’outdoor”.

“Il bando degli eventi è gestito dai nostri uffici e la domanda può essere fatta attraverso gli enti pubblici; i fondi sono intercambiabili ricordando che la richiesta deve essere fatta con PEC. Ci sarà una manifestazione di interesse e le domande proposte saranno mandate al ministero che dà i soldi; quando riceviamo le PEC ci sarà una selezione ricordando che la parte degli eventi sarà gestita dalla regione e quella delle infrastrutture da Filse. I limiti minimi e massimi dell’erogazione saranno i seguenti : massimo 50.000 euro per gli eventi e 150.000 euro per le infrastrutture; tutto ciò è molto importante e si può presentare una domanda per misura tra gli eventi estivi, eventi natalizi ed infrastrutture per un totale di 3 milioni”, conclude il responsabile del progetto.

Rispondi