Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Riapre la Torre Civica di Albenga

Si è tenuta, alla presenza del primo cittadino Riccardo Tomatis, del vicesindaco Alberto Passino, dell’assessore agli eventi Marta Gaia e dei rappresentanti delle realtà coinvolte, l’illustrazione della riapertura della Torre Civica di Albenga che avverrà lunedì 3 maggio 2021.

“Saluti tutti dicendo che la riapertura della torre è un obiettivo importante e ringrazio tutti gli uffici coinvolti”, dichiara il vicesindaco di Albenga, “ed il recupero di Palazzo Vecchio è iniziato con l’apertura dello IAT. Abbiamo collaborato con il Rotary per la riqualificazione della Loggia ed il video che accoglierà i visitatori spiega cosa sia Palazzo Vecchio, in passato sede comunale; rivolgo un sincero grazie a Silvana Negroni che ha realizzato il video presentato ai turisti. Questa riapertura implementa l’offerta turistica albenganese e non era affatto scontata vista la difficoltà di conformarsi alle norme di sicurezza; le visite, gestite dalla Fondazione Oddi, devono essere prenotate e partiranno il prossimo 3 maggio con gruppi di massimo 15 persone su tre turni e dopo l’emergenza sanitaria questi gruppi si potranno ampliare fino ad un massimo di 30 persone alla volta”.

Stessa soddisfazione da parte di Silvana Negroni :”Il video è breve ed è realizzato sullo stile di un trailer cinematografico dando al visitatore lo stimolo giusto; la campana inoltre scandisce i turni delle visite”.

“La riapertura della torre è un sogno che si avvera e questo è un luogo carico di storia e suggestione”, afferma il presidente della Fondazione Oddi, “ma è altrettanto importante la sicurezza. Ringrazio il sindaco Tomatis, Alberto Passino e tutti i membri della fondazione che sono già pronti per la nuova attività; questo centro è molto importante per la promozione della cultura e la biglietteria sarà più snella. Il costo del biglietto è basso e renderemo questo luogo sempre più bello e accogliente”.

“La collaborazione è nata sei mesi fa e vedere chiusa la torre più importante di Albenga non ci piace”, sottolinea il signor Gianluca Basso, presidente del Leo Club, “e sono sicuro che i turisti che arriveranno qui con i bus della Costa Crociere provenienti da Savona visiteranno la torre rendendoci orgogliosi”.

“Questo progetto mi piace perchè guardare avanti è sinonimo di determinazione e in questo modo facciamo conoscere la città”, evidenzia il sindaco Tomatis, “che, a causa della chiusura delle caserme, ha perso visibilità e noi facciamo un lavoro di recupero della conoscenza di Albenga. Mi spiace quando vedo che le nostre bellezze sono poco conosciute anche se oggi la nostra città è una meta turistica poichè è stato sviluppato un importante lavoro con Costa Crociere che mostra sulle navi un video di Albenga; spero che la nostra realtà venga sempre più conosciuta visto che lo merita davvero”.

“La riapertura delle visite alla Torre Civica è un’importane traguardo per un’amministrazione che sta puntando molto sulla valorizzazione del territorio”, ricorda l’assessore Marta Gaia, “e la fruizione al pubblico fa parte di un progetto a cura dell’architetto Maurizio Arnaldi che porterà all’accessibilità di molti spazi, attualmente non fruibili, alle persone con disabilità. Questo progetto dovrebbe completarsi nei prossimi mesi per poi essere attuato a lotti funzionali ottenute le autorizzazioni dalla Sovintendenza”.

“I protocolli permettono le visite in sicurezza e ringrazio il Leo Club per i miglioramenti per l’accessibilità ed il dono dei vasi; le donazioni del Leo Club hanno permesso la riapertura della torre. A breve verrà effettuata la riqualificazione delle aree esterne affinchè ci sia una piena accessibilità per i disabili; nel progetto sono stati coinvolti diversi uffici con un impegno di più di 20.000 euro per gli adeguamenti a norma degli impianti migliorando così l’accoglienza”, conclude Alberto Passino.

 

La Torre Civica riaprirà lunedì 3 maggio 2021 e sarà visitabile tutti i giorni, da lunedì a venerdì, previa prenotazione e su tre turni (alle ore 10.00-11.00-12.00) per gruppi di massimo 15 persone.

 

A partire da metà maggio l’orario si amplierà con apertura anche nel fine settimana con le stesse modalità (prenotazione obbligatoria e gruppi di massimo 15 persone).

                                    

Biglietto 5 euro acquistabile presso lo IAT che si trova presso la Sala dei Consoli all’interno della stessa Torre Civica e che comprende la biglietteria unificata di tre musei (Magiche Trasparenze, Navale Romano e Centro Multimediale) e siti archeologici.

 

Per info contattare l’ufficio IAT :

0182571443

3355366406-iat@comune.albenga.sv.it

 

La visita comprende la proiezione del video che racconta la storia di Palazzo Vecchio.

Rispondi