Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Sailor: un futuro sul mare

Grande partecipazione per la settima edizione di Sailor, progetto promosso da Regione Liguria, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e con il coordinamento di Aliseo. La “nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare” costituirà ancora una volta un’esperienza formativa di grande interesse e coinvolgimnto per 270 studenti accompagnati da 24 tutor. Fino ad oggi, martedì 29 ottobre, “La Suprema”, nave ammiraglia Grandi Navi Veloci, sarà in viaggio sulla rotta Genova-Palermo-Genova. A bordo l’attività formativa è  affidata alla Capitaneria di Porto di Genova per quanto concerne i laboratori dei settori “coperta e macchina”, rivolti agli studenti degli istituti nautici.

GNV propone inoltre i laboratori sala/bar e cucina per i ragazzi degli istituti alberghieri, Costa Crociere e MSC Crociere quelli dedicati agli studenti degli Istituti turistici. All’attività formativa partecipano l’Università di Genova, l’Accademia Italiana della Marina Mercantile e la Guardia Costiera Ausiliaria. I 270 studenti possono raccogliere informazioni sui mestieri e sulle professioni del mare, anche prenotando appuntamenti con specifici testimonial e operatori e particolare attenzione è dedicata alle attività di orientamento alla scelta dei corsi di studio universitari, in particolar modo collegati alle professioni marittime.

Sono 105 gli studenti degli Istituti Nautici liguri (61 del San Giorgio, 20 del D’Oria Imperia, 12 del Cappellini Sauro e 12 del Leon Pancaldo di Savona), 40 degli Alberghieri liguri (10 del Marco Polo, 10 del Bergese, 7 del Casini, 4 del Ruffini, 4 del Migliorini di Finale Ligure, 5 del Giancardi-Aicardi di Alassio) e 5 del Turistico Ruffini. Dalla Toscana provengono 13 studenti degli Istituti nautici, dall’Abruzzo 30, dalla Puglia 11, dal Lazio 10. Sono iscritti a Sailor anche 5 studenti di un Istituto turistico, 15 di formazione alberghiera provenienti dal Piemonte, 10 di formazione turiatica dall’Emilia Romagna. Sailor accoglierà inoltre 21 studenti francesi dell’Academie de Nice, e 5 lituani della Lithuanian Maritime Academy.

MSC Crociere e Costa Crociere hanno messo a disposizione quattro crociere come forma di riconoscimento ai ragazzi. Saranno assegnate a nominativi degli studenti estratti a sorte ed il “voucer” di partecipazione sarà consegnato al rientro della Nave Sailor, programmato per oggi pomeriggio.

Rispondi