Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Sanità ligure: battibecco Maggioranza – Opposizione

Stefania Pucciarelli, consigliere regionale Lega Nord Liguria e Andrea Costa, consigliere regionale Liguria Popolare-Noi con l’Italia hanno preso ieri,23 gennaio, difese della Maggioranza sulla Sanità a seguito di critiche provenienti dal PD e così si sono espressi:

“Poca trasparenza e correttezza della maggioranza di centrodestra in Regione? In realtà la minoranza di centrosinistra fa orecchie da mercante e non esita a screditare, ancora una volta, il nostro operato con delle falsità, argomentazioni pretestuose e prive di fondamento. Infatti, durante la Commissione regionale Sanità di ieri sono state fornite puntuali e complete risposte a tutte le domande dell’opposizione”

“Per quanto riguarda le audizioni in Commissione, occorre quindi precisare che vengono regolarmente svolte anche separatamente: la seduta della Commissione è aperta all’ascolto e non contempla il contradditorio, come ben sanno i Consiglieri d’opposizione, i quali però preferiscono denigrare l’operato della stessa Commissione, spacciando notizie che in realtà non rispondono al vero seguendo così una politica di continue ‘fake news’ o ‘bufale’ perché evidentemente non hanno altri argomenti”.

“La maggioranza di centrodestra in Regione ha sempre operato nell’assoluta trasparenza e in piena correttezza, non avendo mai avuto nulla da nascondere. La conferma di ciò arriva dalle puntuali e complete risposte fornite ai quesiti posti anche dal Pd. Lo stesso Pd che con le sue dichiarazioni di oggi in Consiglio regionale vorrebbe far credere di non aver ricevuto alcuna delucidazione sugli argomenti sollevati”.

“In particolare, in merito alla questione dell’ex direttrice amministrativa dell’Asl 5 (dr.ssa Laura Lodetti) ricordiamo che è risultata assente in Commissione per esigenze lavorative personali e ci ha inviato una formale missiva in cui, di fatto, smentisce quanto affermato sui media da alcuni Consiglieri regionali”.

“Riteniamo dunque scorrette, inopportune e strumentali le dichiarazioni del centrosinistra, che sta costruendo la sua campagna elettorale anche su delle menzogne. Un’operazione di disinformazione che non rende un buon servizio alla cittadinanza e appare di cattivo gusto”

Il Gruppo del Partito Democratico in Consiglio Regionale, per parte sua, ha presentato ieri 23 gennaio, un ordine del giorno chiedendo la destituzione,da parte della Giunta Regionale, di Walter Locatelli dall’incarico di commissario straordinario di Alisa – Sistema sanitario Regione Liguria -.

“La sanità ligure sta attraversando una situazione di fortissima criticità – hanno dichiarato i consiglieri del Pd – Le interminabili code ai pronto soccorso durante le festività natalizie per l’epidemia influenzale rappresentano solo il fenomeno più evidente di una lunga serie di fallimenti. La gestione del commissario straordinario Locatelli si è caratterizzata fino a oggi per la mancanza di un’adeguata azione preventiva, per l’incapacità di risolvere i problemi e talvolta persino per la negazione delle stesse criticità segnalate da tutti. Una situazione drammatica e completamente al collasso, che Locatelli ha dimostrato di non saper governare. A dirlo sono gli stessi pazienti lasciati per ore e ore in attesa sulle barelle dei pronto soccorso: una situazione figlia della mancanza di azioni preventive, della cattiva organizzazione del personale e della carenza del personale stesso”.

Rispondi