Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

Sanità, presentato il piano di sistema per la gestione dei pronto soccorso durante le festività

Regione Liguria e Alisa, insieme alle Asl e alle aziende ospedaliere, hanno messo a punto il piano di sistema per la gestione dei pronto soccorso durante le festività natalizie, con particolare attenzione ai ponti di Natale e Capodanno; sono stati definiti i calendari e le aperture straordinarie di “Flu point” e studi dei medici di medicina generale nei giorni festivi, con un centinaio di medici di medicina generale coinvolti nella pianificazione regionale, e sono stati programmati il potenziamento degli organici, la riconversione con un aumento di offerta dedicata fino a 115 posti letto in più, le unità di crisi da attivare per gestire gli afflussi nei pronto soccorso.

“Questo è un progetto importante ed abbiamo coinvolto 100 studi di medici di base”, dichiara l’assessore regionale alla sanità Angelo Gratarola, “avendo anche 115 letti in più. Si lavora con i medici per rendere il servizio sempre più strutturato ed il meccanismo messo in atto lo scorso anno ha funzionato bene; sono stati creati quattro pilastri come l’apertura di 100 ambulatori per casi di bassa complessità che deve essere strutturato, la riorganizzazione del personale con massima dotazione organica, un maggior numero di letti per un eventuale sovraccarico del pronto soccorso e la rimodulazione dell’attività rimandando gli interventi di bassa complessità con la riconversione dei posti letto. Nelle asl liguri ci saranno ambulatori per tutti ed un incremento dei posti letto fino a 40 per asl1, 5 per asl2, 10 per asl4 e 20 tra La Spezia e Sarzana per asl5 mentre in asl3 avremo un punto di prima accoglienza a Pontedecimo Gallino per 12 ore per 7 giorni ed il punto di urgenza odontoiatrica al Palazzo della Salute di Fiumara il sabato, la domenica ed i giorni festivi senza dimenticare un massimo di 40 posti letto; presso il San Martino saranno agevolate le dimissioni potenziando le salette del pronto soccorso dal 27 dicembre con un aumento di 12 letti, al Galliera ci sarà un incremento di 10 letti così come presso l’Evangelico mentre al Gaslini si passerà a 8 a 10 OBI (osservazione breve intensiva). Il piano ha funzionato bene lo scorso anno perchè gli ospedali hanno retto l’urto ma il pronto soccorso non è adatto alla cura delle patologie croniche”.

Parole simili da parte di Filippo Ansaldi, Direttore Generale di Alisa :”Lo scorso anno i flu point hanno avuto effetto positivo ricordando che l’influenza ha avuto un’incidenza inferiore rispetto al 2022 con una conferma della precocità; la malattia è presente soprattutto tra i bambini ed il picco risulta simile a quello delle altre regioni del nord. Il covid continua a circolare ma voglio ricordare che il numero dei vaccini contro l’influenza è in crescita e la quantità di persone che lo fa si è ridotta in quest’ultimo periodo; è necessario che le donne in gravidanza facciano il vaccino e fino ad ora sono state 705 anche se dovrebbero essere 6-7 volte di più. Lo scorso anno abbiamo avuto circa 330.000 vaccinati ed il vaccino contro il covid sarà fatto a tutti coloro che lo chiederanno; gli open day sono importanti perchè vengono fatte circa 9000 dosi alla settimana ma occorre crescere ancora e si possono effettuare i due vaccini contemporaneamente. Nel weekend dell’8 dicembre abbiamo avuto in pronto soccorso un numero di persone atteso ed i flu point hanno aiutato ad evitare gli accessi eccessivi; in merito ai vaccini voglio dire che speriamo di arrivare a 330.000 per quello dell’influenza e le categorie a rischio devono vaccinarsi. A gennaio-febbraio arriverà un secondo picco di influenza ma non sono previste grandi difficoltà per gli ospedali”.

“C’è un’alta circolazione dei virus e ci aspettiamo un aumento dell’incidenza”, afferma Giancarlo Icardi, Direttore del Dipartimento di Igiene dell’Università di Genova e direttore unità operativa Igiene dell’Ospedale Policlinico San Martino, “ma la cosa fondamentale è ridurre la circolazione e vaccinarsi. L’attenzione verso il covid è necessaria e c’è ancora tempo per fare il vaccino che permette di ridurre il contagio e le complicanze”.

“L’aspetto clinico delle infezioni è importante”, prosegue  Matteo Bassetti, Direttore della Clinica Malattie infettive dell’IRCCS Ospedale Policlinico San Martino, “ma voglio ricordare che abbiamo un maggior numero di ricoverati per influenza rispetto al covid che esiste e circa l’80% dei positivi è ricoverato per altre patologie. I pazienti standard per questa malattia sono over 80 non vaccinati e gli over 70 dovrebbero vaccinarsi sia per l’influenza che per il covid; abbiamo farmaci per ridurre i sintomi e la loro gravità e se si ha solamente la febbre è meglio curarsi a casa”.

“E’necessario vaccinarsi sia per l’influenza che per il covid ed in merito ai cosiddetti flu point voglio dire che bisognerebbe rendere il servizio strutturale creando un punto per ogni distretto con un medico di base presente 12 ore che possa curare i casi poco urgenti avendo però strumenti fondamentali come l’ecografo, l’elettrocardiografo e la possibilità di effettuare le analisi del sangue; le persone devono sapere l’esistenza di un punto sempre aperto. E’altresì importante poter avere un maggior numero di ore di segreteria presso gli studi perchè ci sono pochi medici con poche ore e troppi pazienti; nonostante il periodo difficile i medici di base hanno fatto circa l’80% dei vaccini liguri contro l’influenza. In questi giorni avremo un punto per distretto e circa 100 medici faranno i turni; tutti i distretti, da Ventimiglia a Sarzana, saranno coperti. Le tariffe per il lavoro di segreteria sono ferme al 2005 e devono essere adeguate ma è anche necessario aumentare le ore di questo servizio; i numeri ci sono ed i medici garantiscono continuità assistenziale, sempre più necessaria in una regione vecchia come la nostra. E’fondamentale assicurare assistenza ma anche i vaccini e la presenza di un punto per distretto, con orario dalle 8 alle 20, fornirebbe un servizio ottimo”, conclude Andrea Stimamiglio, segretario regionale Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale).

 

FLU POINT, STUDI MMG E AMBULATORI APERTI: IL DETTAGLIO DI TUTTE LE ASL

ASL1: https://www.asl1.liguria.it/tutte-le-comunicazioni/1653-flu-point-festivita-natalizie.html

ASL2: https://www.asl2.liguria.it/tutte-le-notizie-flash/1416-ambulatori-e-studi-medici-aperti-nei-festivi-e-fine-settimana.html

ASL3: https://www.asl3.liguria.it/comunicazioni-2023/item/4691-studi-medici-aperti-nelle-festivita-2023-2024.html

ASL4: https://www.asl4.liguria.it/2023/12/14/potenziata-lattivita-dellambulatorio-il-medico-di-tutti-negli-ospedali-di-sestri-levante-e-rapallo/

ASL5: https://www.asl5.liguria.it/Home/STUDIMMGAPERTIDURANTELEFESTIVITA.aspx

Rispondi