Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Sanremo: ascolti record, effetto De Filippi?

Oltre il 50% di share per la prima serata del féstival (o festivàl) della musica italiana.

Sanremo inizia col botto in barba al match di cartello di serie A e alle annose e, permettetemelo, insopportabili polemiche a proposito dei cachet dei conduttori. 

I cantanti, eccezion fatta per la sempiterna Fiorella Mannoia, non hanno di certo entusiasmato ma bisogna tener conto dello strano “effetto Sanremo”: all’inizio, carichi di aspettative, siamo portati a essere molto severi con le canzoni in gara per poi rivedere le nostre posizioni ” ascoltandole più volte”.

In questo contesto, è facile vedere in Maria De Filippi, la vera “Maria Nazionale”, il vero motivo di un così grande successo. I fan di Maria, anche quelli più riottosi nei confronti della kermesse, saranno sicuramente stati curiosi di vedere l’asso di Mediaset condurre il programma-evento più importante di “Mamma Rai”.

Senza dubbio, l’effetto De Filippi ha giocato un ruolo importante ma bisogna tenere conto del fatto che il suo abituale pubblico è da tempo spinto a concentrarsi su Sanremo dati gli innumerevoli ” Amici” che hanno partecipato e hanno guadagnato una ribalta ancora maggiore grazie al festival. 

Valerio Scanu (quello dell’isola dei Famosi per intenderci) e Emma Marrone sono riusciti ad aggiudicarsi il primo premio, come il “desaparecido” Marco Carta. Senza contare le due partecipazioni, non in gara, di Alessandra Amoroso.

La presenza della De Filippi è quindi l’atto conclusivo del processo di passaggio talent-Sanremo iniziato da qualche anno ormai.

L’exploit negli ascolti è soprattutto dovuto agli ospiti, in grado di far presa su fette variegate di pubblico:

Maurizio Crozza ha riportato, dopo l’esordio condito da polemiche del 2013, la satira politica al festival destando curiosità e attesa.

Diletta Leotta, presenza più ornamentale che di contenuto, ha senza dubbio attirato i “calciofili” e non solo…

Infine, Tiziano Ferro, Ricky Martin e il tormentone del momento “Rockabye” hanno fatto il resto proponendo i momenti a più alta carica emozionale, l’omaggio a Tenco su tutti, e contribuendo in maniera decisiva al successo di pubblico.
Insomma, la scelte sembrano essere state tutte azzeccate anche se c’era sempre la sensazione che Maria chiedesse da un momento all’altro se qualcuno volesse aprire la busta.

Michael Traman 

Rispondi