Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Sanremo: conto alla rovescia…

Comincia il conto alla rovescia verso il sessantottesimo Festival della canzone italiana: appuntamento ormai quasi storico a Sanremo, quest’anno dal 6 al 10 febbraio. Da ieri, venerdì  26 gennaio e sino al 10 febbraio, su Rai 1, Primafestival, unico programma all news interamente dedicato alla 68° edizione della kermesse, va in onda alle 20.35 circa, appena terminato il Tg1, dalla Sala Biribissi del Casinò di Sanremo; conduttore ne è Sergio Assisi che propone ogni sera anticipazioni, ospiti, incontri inattesi, curiosità, interventi vari, mentre Melissa Greta Marchetto, una delle voci di Radio2 – in collegamento da una postazione multimediale – informa il pubblico sui contenuti che infiammano i social, le tendenze, i trend, gli scoop vari. Primafestival quindi: striscia quotidiana di cinque piacevoli minuti che ci anticiperà i cantanti, gli ospiti e lo show, i gossip e le immancabili, consuete polemiche:un modo intrigante per entrare nel clima del festival ed essere al corrente di ciò che sta “dietro le quinte” di quella che si ama definire la “kermesse”  di Sanremo.

Intanto il direttore artistico e conduttore, Claudio Baglioni, rivela qualche nome di ospite ed annuncia che “duetterà” lui stesso con Laura Pausini e Biagio Antonacci; sembra poi che coltivi un sogno di ospite nel cassetto: avere Renzo Arbore sul palco dell’Ariston! Vedremo!

Per quanto riguarda i cantanti nostrani è ormai noto che la valbormidese Annalisa Scarrone (Savona, 5 agosto 1985) parteciperà alla gara canora tra i “big”; il suo nome figurava nel cast completo dei partecipanti all’edizione del sessantottesimo Festival da quando l’elenco ne era stato annunciato alla trasmissione di Rai Uno, “Sarà Sanremo”, anticipazione ufficiale sul Festival, il 15 dicembre scorso. La cantante di Carcare sarà in lizza con la canzone “Il mondo prima di te”. E’ la quarta volta a Sanremo, per Annalisa dopo l’esordio del 2013 con i brani “Scintille” e “Non so Ballare” , per i quali conseguì il nono posto finale, e le partecipazioni del 2015  con “Una finestra tra le stelle”, con un quarto posto di tutto rispetto e del 2016, con “Il diluvio universale”, all’ undicesimo posto. Annalisa Scarone ha scalato le pareti del successo ed è divenuta “tutor” ad “Amici”, il talent che l’aveva avviata sulla strada della notorietà e dove ora è quindi “dall’altra parte”; ha condotto inoltre “Tutta colpa di Darwin”, dopo i “tutta colpa” di Einstein e di Galileo, programmi di divulgazione scientifica di “Italia Uno”; d’altronde Annalisa  è laureata in fisica: a Torino nel 2009.  Il suo ultimo brano di successo “direzione la vita” è tra i primi posti delle classifiche di ascolto e di vendita,  senza dimenticare un doppio disco di Platino, due dischi di Platino, quattro dischi d’Oro e le numerose collaborazioni con artisti italiani ed internazionali; pertanto le premesse di Annalisa sono ottime e noi di Savona e dintorni tifiamo per lei in modo sfegatato!

Sergio Assisi (Napoli, 13 maggio 1972), l’uomo di Primafestival, è conosciutissimo come attore, specialmente televisivo, per aver interpretato ruoli in “fiction” di successo come “Assunta Spina”, “Elisa di Rivombrosa”, “Il commissario Nardone”, ma la sua carriera di attore teatrale  e di cinema è di altrettanto assoluto rilievo e gli è valsa una serie di ricoscimenti artistici; è anche regista e scrittore.

 

Rispondi