Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Sarà intitolato a “Federico Patetta” l’Istituto Superiore di Cairo Montenotte

Il Consiglio di Istituto dell’ISS di Cairo Montenotte ha chiesto nel marzo scorso all’Ufficio Scolastico Regionale Liguria di assumere la denominazione di “Istituto di Istruzione Superiore Federico Patetta”. La riforma dell’ordinamento scolastico ha portato da diversi anni all’accorpamento in un unico ISS dei tre precedenti istituti ad indirizzo tecnico, commerciale e professionale cairesi: Istituto per Ragionieri e Geometri, Istituto Industriale e Istituto professionale Ipsia. Privo di denominazione ufficiale, l’istituto è stato fin qui genericamente indicato come ISS Cairo Montenotte.

L’iniziativa di intitolarlo a Federico Patetta ha trovato il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale cairese, che ha ricordato come già nel settembre dello scorso anno l’allora sindaco Fulvio Briano aveva chiesto al preside di valutare quell’ipotesi di intitolazione, tenuto conto che prima della riforma l’istituto tecnico commerciale di via XXV Aprile era dedicato all’illustre giurista cairese.

Federico Patetta (1867-1945) è fra i più insigni cittadini a cui Cairo ha dato i natali. Patetta insegnò in ben sei diverse università, tra le quali Modena e Torino dove divenne preside di Facoltà. Autore di 150 tra studi e saggi, non solo in materie giuridiche, raccolse nel corso della sua vita ben 55 mila libri, oggi riuniti presso la Biblioteca Patetta dell’Università di Torino. Una seconda raccolta, comprendente circa 30 quintali tra pergamene, codici e manoscritti fanno oggi parte del Fondo Patetta presso la Biblioteca Apostolica Vaticana quale lascito ereditario. Morì nel 1945, all’età di 78 anni.

La giunta comunale, nel dare sostegno all’istanza del Consiglio di Istituto, sottolinea che “l’intitolazione a Federico Patetta corrisponderebbe al comune sentire della nostra gente, che negli anni ha identificato le scuole superiori di Cairo con l’appellativo di “Patetta” e che l’intitolazione coinciderebbe con la ricorrenza del 150° anniversario della nascita dell’illustre Cairese e si inserirebbe felicemente nel programma ideato per questo 2017 dal Comitato celebrativo che è stato costituito”.

Nel mese di settembre Cairo ospiterà un convegno nazionale di studi sull’illustre giurista e storico del diritto. Oltre al convegno, al quale hanno già aderito, come relatori, studiosi dell’Università di Torino e della Biblioteca Vaticana, il comitato per le celebrazioni – promosso dalla Fondazione Bormioli con l’adesione della Città di Cairo Montenotte – organizzerà una serie di manifestazioni, quali un ciclo di conferenze, una mostra, un percorso turistico-didattico con pannelli nel centro storico.

Rispondi